Meteo e Clima in Provincia di Caserta
Meteo e Clima in Provincia di Caserta
Nella provincia di Caserta si trova la zona pianeggiante più estesa della regione e il clima ne è influenzato di conseguenza.La parte che va dalla costa ai primi monti che circondano il capoluogo, risente del mare che si fa sentire soprattutto in inverno con temperature miti e maggiore umidità (lo scotto da pagare è però per lo stesso motivo un clima moderatamente afoso nei mesi estivi).
Durante la stagione estiva, peraltro, questa zona risulta comunque una delle più calde della Campania, con temperature massime spesso superiori ai 30º e punte di 36º-38º anche in annate non eccezionalmente calde e nelle località di pianura (storica l'ondata di caldo dell'agosto 2007, con oltre 40° registrati presso la stazione meteorologica di Caserta, in questo caso però con un basso tasso di umidità dovuto ai venti di caduta).
L'inverno nella piana casertana nel complesso è mite, ma non sono da escludere periodi di freddo intenso (per citare qualche esempio recente, relativamente rigido risultò il bimestre dicembre 2001-gennaio 2002, con un breve episodio nevoso), con minime sporadicamente sotto lo zero anche nel capoluogo. La nevosità è comunque tra le minori d'Italia e d'Europa.
Il microclima dell'area matesina presenta però caratteristiche molto diverse rispetto alle zone costiere e pianeggianti. L'area interna della provincia è davvero l'altra "faccia della medaglia", essendo infatti caratterizzata da molti rilievi sia collinari che montuosi che spesso sono investiti dalle correnti fredde da Nord-Est apportatrici di forti diminuzioni della temperatura con nevicate in inverno. Non a caso la zona del Matese è una delle più piovose e nevose della Campania.
Vedi anche:
- Il clima della regione Campania
- Le previsioni meteo per la Campania