Meteo e Clima in Provincia di Bolzano
Meteo e Clima in Provincia di Bolzano
La provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige è la più settentrionale delle province della regione Trentino-Alto Adige e d'Italia. E' anche la più estesa d'Italia. Come provincia del Trentino-Alto Adige, insieme al Veneto e al Friuli-Venezia Giulia, appartiene inoltre alla macroarea geografica del Triveneto.
Per quanto riguarda il clima in tutte le stagioni ci sono differenze tra le varie zone dell’Alto Adige, in particolare tra le zone più basse del fondovalle intorno a Bolzano e Merano e le parti più alte dove già a Novembre si annunciano i mesi invernali con le prime nevicate. Tempeste di neve qui sono rare, a differenza di tante altre zone dell’arco alpino, perché le Alpi centrali proteggono l’Alto Adige dai forti venti umidi e freddi provenienti da nord. Le precipitazioni si presentano regolarmente, ma non prevalgono sulle giornate di sole.Ci sono notevoli differenze tra le diverse valli - la bassa Val d’Adige intorno a Bolzano ad esempio, non è sottoposta a grandi quantità di neve. Le maggiori quantità di neve cadono nelle zone sciistiche della Val Venosta, Val Gardena o in Val Pusteria.
In primavera le temperature si differenziano molto da una regione all’altra: le zone meridionali intorno a Bolzano e la Val d’Adige fino a Merano, che si trovano tra 200 e 500 m s.l.m., a maggio sono già pienamente estive.Le zone più alte, compresi i comprensori sciistici della Val Venosta, Val Gardena, Badia e Pusteria, sono ancora fredde da permettere, di norma, di sciare a Pasqua.Le temperature medie, minime e massime, di Bolzano città corrispondono alle regioni del fondovalle, mentre Passo Resia e Dobbiaco a quella alte.
Il clima della città di Bolzano, situata in un fondovalle alpino, risulta essere continentale, con minime invernali di norma sotto lo zero e massime estive anche oltre i 35 °C; le precipitazioni non sono molto abbondanti, cadendo medialmente poco più di 700 mm di pioggia annui che si distribuiscono con un massimo in estate, quando possono svilupparsi temporali. D'estate fa molto caldo e in inverno abbastanza freddo, trovandosi tra le altre cose in una conca che impedisce il ricambio d'aria.
Vedi anche:
- Il clima della regione Trentino Alto Adige
- Le previsioni meteo per il Trentino Alto Adige