Meteo e Clima in Provincia di Viterbo
Meteo e Clima in Provincia di Viterbo
Collocata nella parte nord-occidentale della regione di cui fa parte, la provincia di Viterbo si sviluppa in territori diversi tra loro che circondano il capoluogo posto in posizione sostanzialmente centrale. Possiamo trovare 4 aree geografiche: la zona costiera e pianeggiante della Maremma laziale; l'Alta Tuscia, molto più collinare e dal territorio di origine vulcanica, confinante con Umbria e Toscana e con al proprio ilnterno il Lago di Bolsena; la zona dei Monti Cimini e delle zone confinanti con la città metropolitana di Roma Capitale; infine la parte orientale confinante ancora con l'Umbria delle zone bagnate dal Tevere.
Non ci sono rilievi particolarmente alti nella provincia di Viterbo, essendo il massimo picco il Monte Cimino situato accanto all'omonima catena all'interno del comune di Soriano nel Cimino, con 1053 metridi quota. La catena dei monti Cimini annovera poi il monte Fogliano (964,5 m s.l.m.), il Poggio Nibbio (896 m s.l.m.) e il monte Venere (851 m s.l.m.). L'unica altra catena, per modo di dire in quanto poco più che collinare in realtà, è quella dei Monti Volsini che coronano a nord il Lago di Bolsena. Si tratta di formazioni di origine vulcanica, come dimostrano le conformazioni rocciose spesso tufacee o di altre rocce tipicamente di origine lavica. Anche le zone pianeggianti o i laghi spesso non sono altro che sprofondamenti vulcanici, come le caldere di Bolsena, l'attuale lago, o di Latera.
Per quanto riguarda il clima, quello Viterbo è mite e salubre; la temperatura media annua infatti è di 14.6°C. Le precipitazioni, che cadono prevalentemente in autunno, inverno e primavera, si aggirano intorno ai 765 mm all'anno in media. L'estate può essere molto calda e afosa, tipica dei settori centrali tirrenici. Clima simile nelle altre località del viterbese, naturalmente ad eccezione dei rilievi, che hanno un clima che cambia dolcemente.
Vedi anche:
- Il clima della regione Lazio
- Le previsioni meteo per il Lazio