Meteo e Clima in Provincia di Rieti
Meteo e Clima in Provincia di Rieti
La provincia di Rieti si trova a nord-est della regione Lazio. Confina a ovest, lungo il Tevere, con la provincia di Viterbo e la città metropolitana di Roma Capitale; a nord con l'Umbria (provincia di Perugia e la provincia di Terni); a est con Marche (provincia di Ascoli Piceno), e Abruzzo (provincia dell'Aquila e provincia di Teramo).
Il territorio è prevalentemente montuoso con i Monti Sabini e i Monti Reatini a nord al confine con l'Umbria, il Monte Terminillo (2217 m s.l.m.), i Monti della Laga (2458 m s.l.m.) ad est, i Monti del Cicolano (gruppo del Monte Nuria e di Monte Giano) e i Monti della Duchessa a sud-est e al confine con l'Abruzzo.
La principale pianura è la Piana Reatina, per il resto parliamo di colline. Da ricordare i due laghi artificiali: Lago del Salto e Lago del Turano, rispettivamente nella Valle del Salto e in alta Sabina.
Il clima come sempre risente, date le condizioni sinottiche e di posizione latitudine/longitudine, della conformazione del territorio. Nello specifico, per la città di Rieti abbiamo in questo caso a che fare con un clima continentale di fondovalle: rigido in inverno, ma caldo in estate, con ampie escursioni termiche che ne fanno il secondo capoluogo di provincia, dopo L'Aquila, con le temperature minime più basse da aprile a settembre.
Piogge superiori a 1000 mm annui, nebbie frequenti (raramente di solito non persistenti) e nevicate più rare nel fondovalle. Non mancano i temporali estivi. Temporali estivi frequenti. I record del freddo nel 1956, nel 1985 e nel febbraio 2012, rispettivamente -20 °C, -18 °C, -15 °C, con accumuli nevosi al suolo compresi tra 40 e 70 cm.
Vedi anche:
- Il clima della regione Lazio
- Le previsioni meteo per il Lazio