Meteo e Clima in Provincia di Lecco
Meteo e Clima in Provincia di Lecco
La provincia di Lecco si trova per 600 km² oltre il fiume Adda e nella Valsassina, mentre il resto è situato nella zona dell'alta Brianza suddivisa fra i territori dell'Oggionese, nel Casatese e nel Meratese. Inoltre vi sono 16 km² appartenenti al comune di Oliveto Lario che, anche se situati sull'altra sponda del Lago di Como, in Vallassina, rientrano nell'area prealpino lariana pre Lecchese.
Nel territorio è completamente assente la pianura e precisamente è per più del 70% montuosa, mentre per il restante quasi 30% collinare.
Il clima naturalmente risente di tale assetto orografico, con le temperatureche variano dai -5/+5 °C in gennaio ai +20/+30 °C in luglio. Situata nell'area prealpina è dunque caratterizzata da un clima semi-continentale.
Gli inverni sono generalmente freddi, specie in montagna, mentre le estati sono calde e afose, a parte la costiera lariana che gode di un clima relativamente più dolce. L'umidità è sempre molto elevata.
Il territorio costiero gode inoltre dei benefici influssi delle acque del lago dato dal celebre vento del Tivano che spira dalla Valtellina da nord-est tutto l'anno nelle prime ore del mattino. Quando esso viene a mancare a causa di forzanti sinottiche, allora ciò indica l'avvicinarsi del brutto tempo o comunque di un cambiamento significativo. La Breva, è un altro noto vento che soffia da sud nelle prime ore pomeridiane.
Vedi anche:
- Il clima della regione Lombardia
- Le previsioni meteo per la Lombardia