Meteo e Clima in Provincia di Frosinone
Meteo e Clima in Provincia di Frosinone
La provincia di Frosinone è una provincia italiana del Lazio e che confina ad est con l'Abruzzo (provincia dell'Aquila), a sud-est con il Molise (provincia di Isernia), a sud con la Campania (provincia di Caserta), a ovest con la provincia di Latina e a nord con la città metropolitana di Roma Capitale.
Dal punto di vista geografico il territorio è costituito in larga parte del bacino del fiume Sacco e di quello del Liri.
I confini sono posti soprattutto in corrispondenza di catene montuose, dai Monti Ernici a nord e i Monti Lepini a sud-ovest, ai Monti Ausoni e i Monti Aurunci a sud, alle Mainarde a nord-est.
Il sistema montuoso che interessa il territorio della provincia di Frosinone segue lo sviluppo delle catene montuose della penisola italiana; i due sistemi principali sono individuabili nell'Appennino centrale a nord, e nel preappennino laziale a sud, divisi a loro volta da un vasto territorio vallivo attraversato come accennato prima dal fiume Sacco e dal Liri, definito complessivamente Valle Latina.
Volendo accennare a quale nota climatica possiamo dire che secondo i dati medi del trentennio 1961-1990, la temperatura media del mese più freddo, gennaio, si aggira attorno ai +6 °C, mentre quella dei mesi più caldi, luglio e agosto, si attesta sui +23 °C.
Le precipitazioni medie annue sono abbondanti, attorno ai 1300 mm, con un picco tra l'autunno e l'inverno ed un minimo relativo che naturalmente troviamo nel periodo estivo.
Vedi anche:
- Il clima della regione Lazio
- Le previsioni meteo per il Lazio