Meteo e Clima in Provincia di Carbonia-Iglesias
Meteo e Clima in Provincia di Carbonia-Iglesias
La provincia di Carbonia-Iglesias era una provincia italiana della Sardegna, avente come capoluoghi le città di Carbonia e Iglesias. Comprendeva 23 comuni dei territori del Sulcis e dell'Iglesiente, comprese le isole di Sant'Antioco e San Pietro (oltre ad altre minori), poi passati alla provincia del Sud Sardegna.
Dal punto di vista altimetrico il territorio provinciale comprende due principali aree montuose: la prima è il massiccio del Monte Linas i cui rilievi più elevati all'interno del territorio dell'ente raggiungono quota 1000 m s.l.m., arrivando sino a quota 1094 m sulla cima del Monte Lisone.
Nell'area sud-orientale della provincia vi è la catena dei Monti del Sulcis: tra questi il Monte Is Caravius, che coi suoi 1116 metri di altitudine è la cima più alta. Tra i due sistemi montuosi si presenta una vasta pianura attraversata dal rio Cixerri e da altri corsi d'acqua minori.
Nel territorio della ex provincia il clima è di tipo mediterraneo, con estati calde e aride ed inverni piovosi, che si fa più fresco nelle zone montuose, dove non manca la neve, naturalmente durante il periodo invernale. Per quanto riguarda la ventilazione in questa zona è senz'altro il Maestrale a farla da padrone.
Vedi anche:
- Il clima della regione Sardegna
- Le previsioni meteo per la Sardegna