Meteo e Clima in Provincia di Ancona
Meteo e Clima in Provincia di Ancona
La provincia di Ancona è una provincia italiana delle Marche di 476.192 abitanti (dati ISTAT 2016) con capoluogo ad Ancona. Affacciata ad est sul mar Adriatico, confina a nord-ovest con la provincia di Pesaro e Urbino, a sud con la provincia di Macerata e a ovest con l'Umbria (provincia di Perugia).
Presenta la tipica struttura geografica e paesaggistica del resto della regione, segmentata fra l'area montana, quella collinare e la marina, con valli fluviali parallele (conformazione “a pettine”); possiede però una rilevante eccezione poco a sud del capoluogo, dove si distende l'ampio e strapiombante Promontorio del Conero (572 m s.l.m.)
Nonostante il territorio in massima parte collinare e l'assenza di cime particolarmente elevate, il 34,5% della provincia di Ancona è classificato come montagna: un'estensione superficiale seconda in regione solo a quella della provincia di Ascoli Piceno. Ciò dipende dal fatto che quattro dei cinque comuni considerati montani (Arcevia, Cerreto d'Esi, Fabriano, Genga, Sassoferrato) sono mediamente molto estesi.
Sulla costa si segnala solo il Monte Conero, unico rilievo del litorale marchigiano, mentre a ridosso della vicina Umbria, nella zona di Fabriano, sono presenti alcune cime appenniniche. Fra queste ultime segnaliamo quella del Monte Pietroso, che si eleva fino a 1.093 m s.l.m.
Il clima è quello tipico dell'area del mar Mediterraneo, con temperature miti, come nel resto della regione. Durante la stagione invernale le temperature, nei centri sulla costa, difficilmente scendono sotto lo zero assestandosi intorno ai 7-8 °C di media.Nel periodo estivo solo nei casi più estremi si possono superare i 35 °C, ma la presenza di una forte umidità contribuisce a rendere il clima molto umido e quindi facendo percepire al corpo umano diversi gradi in più a quelli reali.
Vedi anche:
- Il clima della regione Marche
- Le previsioni meteo per le Marche