Meteo e Clima in Provincia di Foggia
Meteo e Clima in Provincia di Foggia
Quella di Foggia è la seconda provincia d'Italia, dopo Bolzano, per estensione. Il territorio è composto da 3 regioni naturali ben distinte:
- Promontorio del Gargano, da ovest a est per 65 km e da nord a sud per 40 km occupando circa un quarto della superficie della provincia; si erge sul mare Adriatico col profilo del suo imponente dorso montuoso;
- Tavoliere delle Puglie,con una morfologia piatta e di larga uniformità;
- Subappennino Dauno, caratterizzato da un paesaggio di media montagna, rilievi rotondeggianti e valli incassate. Da ricordare che di tale provincia fa parte anche l'arcipelago delle Isole Tremiti.
Il clima è senza dubbio mediterraneo: mediamente possiamo dire che le zone costiere e quelle pianeggianti hanno estati calde, ventilate e secche e inverni miti e piovosi. Le precipitazioni, concentrate durante l'autunno inoltrato e l'inverno, sono scarse e per lo più di carattere piovoso. Tuttavia, sul Subappennino Dauno e sul Gargano le estati sono di solito più fresche e durante l'inverno non sono rare le precipitazioni nevose, così come le nebbie notturne, anche persistenti.
I valori medi di piovosità sono compresi tra i 450 e i 650 mm annui, ma sul Gargano e sul Subappennino Dauno localmente possono superare i 1.000 mm annui.
Vedi anche:
- Il clima della regione Puglia
- Le previsioni meteo per la Puglia