Meteo e Clima in Provincia di Potenza
Meteo e Clima in Provincia di Potenza
La provincia di Potenza è più estesa della provincia di Matera e si caratterizza per la molteplicità degli ambienti che la compongono, come del resto l'intera regione Basilicata.
Al suo interno sono presenti vari poli industriali, come quello di San Nicola di Melfi, ma anche ambienti prettamente naturali come i laghi di Monticchio, la costa di Maratea (unico sbocco sul mare della provincia), la zona centrale della foresta lucana, il massiccio del Monte Sirino ed il vasto Parco nazionale del Pollino, condiviso con la Calabria e con sede a Rotonda, nella parte sud della provincia.
La città principale ovviamente è il capoluogo di regione (e di provincia) Potenza, in cui è concentrata la maggior parte dei servizi della Pubblica Amministrazione. Seconda città della provincia, per numero di abitanti, è Melfi.
Per quanto riguarda il clima questo è in prevalenza mediterraneo collinare e montano, a parte l'unico e già citato sbocco sul mare. In particolare la città di Potenza, a 819 metri sul livello del mare, è fredda e nevosa d'inverno, tiepida e secca d'estate. A gennaio, mese più freddo, la temperatura media è di +3,5 °C, mentre luglio e agosto, mesi più caldi, registrano una temperatura media di +20 °C.
Vedi anche:
- Il clima della regione Basilicata
- Le previsioni meteo per la Basilicata