Meteo e Clima in Provincia di Verbano-Cusio-Ossola
Meteo e Clima in Provincia di Verbano-Cusio-Ossola
La provincia di Verbano-Cusio-Ossola è nata dalla fusione di 3 territori distinti: il Verbano, il Cusio e la Val d'Ossola i cui centri abitati più importanti sono rispettivamente Verbania, Omegna e Domodossola. Abbiamo a che fare con un territorio quasi interamente collinare e montuoso, tanto che le uniche zone relativamente pianeggianti sono il fondo valle ossolano lungo il corso del fiume Toce, da Crevoladossola alla foce nel Lago Maggiore, e la piana di Intra.
L'altitudine varia dai 193 m s.l.m. del Lago Maggiore ai 4609 m s.l.m. della Punta Nordend (la seconda vetta del Monte Rosa). In questa zona troviamo le Alpi Pennine e le Alpi Lepontine.
Il clima varia molto a seconda della zona considerata: sulle vette più alte (oltre i 3000 metri) abbiamo un clima nivale con temperature sotto lo zero per gran parte dell'anno, sui rilievi e nelle valli secondarie il clima è alpino con inverni lunghi freddi e molto nevosi, ed estati brevi e e fresche.
Nelle zone pianeggianti dell'Ossola e dell'alto Vergante, fino in prossimità del Lago Maggiore, il clima è prealpino, con inverni freddi e moderatamente nevosi ed estati relativamente calde. In particolare sulle rive del lago Maggiore predomina un clima temperato con inverni freddi, ma più miti rispetto alle zone interne, ed estati calde, ma anch'esse mitigate dalla presenza dell'ampio bacino lacustre.
In estate si hanno spesso forti temporali, mentre in inverno le nevicate sono molto abbondanti sui rilievi alpini e nelle valli. Anche se in genere in misura minore, non manca la neve anche sulle zone pianeggianti dell'Ossola e le rive del Lago Maggiore. Le precipitazioni sono molto abbondanti, specialmente in autunno e primavera, e ciò fa della Verbano-Cusio-Ossola una delle zone più piovose d'Italia.
Vedi anche:
- Il clima della regione Piemonte
- Le previsioni meteo per il Piemonte