Meteo e Clima in Provincia di Brindisi
Meteo e Clima in Provincia di Brindisi
La provincia di Brindisi è una provincia italiana della Puglia istituita nel 1927 per scorporazione dall'antica Terra d'Otranto e comprende 20 comuni, oltre al capoluogo.
Sia da un punto di vista demografico, che per quanto riguarda la superficie, è la quinta provincia della regione. A nord-est guarda verso il mare Adriatico, confina a nord con la Provincia di Bari, mentre ad ovest con la Provincia di Taranto. Infine a sud-est con la Provincia di Lecce.
Prevalentemente piabeggiante, l'altezza massima raggiunta è di 414 m s.l.m., nei pressi di Selva di Fasano. Gli altri rilievi principali sono di poco più bassi e si trovano tutti nella zona centro-settentrionale.
Il clima della provincia è mediterraneo, con estati calde ed inverni non eccessivamente freddi. Lungo la costa gli sbalzi termici naturalmente sono meno frequenti rispetto alle zone interne e l'azione mitigatrice del mare Adriatico fa un po' aumentare le temperature medie.
In collina e nelle zone pianeggianti interne la temperatura è di solito più bassa rispetto alla costa.
Tuttavia il clima della zona può essere influenzato da correnti fredde provenienti dai Balcani, che fanno abbassare di molti gradi le temperature (provocando in inverno anche estese gelate e, in alcuni casi, anche abbondanti nevicate) o da correnti calde provenienti dal Nordafrica (che d'estate rendono il clima particolarmente caldo e afoso).
Infine le precipitazioni non sono molto abbondanti e si aggirano attorno ai 600 mm di pioggia annui.
Vedi anche:
- Il clima della regione Puglia
- Le previsioni meteo per la Puglia