Meteo e Clima in Provincia di Forlì-Cesena
Meteo e Clima in Provincia di Forlì-Cesena
La provincia di Forlì-Cesena è una provincia italiana della regione Emilia-Romagna con capoluogo la città di Forlì. Fino al 1992 era solo provincia di Forlì e comprendeva anche il riminese: con la separazione destinata a costituire la provincia di Rimini, la restante parte del territorio assunse il nome attuale, mantenendo la sigla automobilistica FO, che fu cambiata in FC nel 1999.
Geograficamente confina a nord con la provincia di Ravenna, a est con il mar Adriatico, a sud-est con la provincia di Rimini, a sud-ovest con la Toscana (provincia di Arezzo e provincia di Firenze).
Per quanto riguarda il clima, evidenziamo il fatto che si tratta di una provincia piuttosto grande ed estendosi dagli Appennini (fino a 1658 m di quota con il Monte Falco) al mare (ma solo 7 km in realtà) troviamo vari scenari.
La zona appenninica ha naturalmente un clima rigido d’inverno con neve anche abbondante, specie sui settori esposti ai gelidi venti nord-orientali (effetto stau).
Di quella marittima se ne avverte l'influenza fino a qualche km dalla costa, mentre la zona dell’entroterra ha il classico clima più continentale.
Vedi anche:
- Il clima della regione Emilia Romagna
- Le previsioni meteo per l'Emilia Romagna