Meteo e Clima in Provincia di Lodi
Meteo e Clima in Provincia di Lodi
Il territorio della provincia di Lodi è quasi completamente delimitato dalla riva destra dell'Adda, dalla sponda sinistra del Lambro e da quella sinistra del Po. Gli elementi tipici sono proprio i corsi d'acqua naturali e artificiali, e una regolare pianura inclinata leggermente da Nord a Sud-Est.
Praticamente solo pianeggiante, annoveriamo come eccezione il rilievo delle colline di San Colombano al Lambro, che raggiungono l'elevazione massima di 144 metri sul livello del mare. Il terreno è tipicamente alluvionale, generalmente composto di arena o siliceo calcarea, o argilloso silicea e calcarea che unita a strato di carbonato di calcio, mista spesso ad allumina, forma la crosta vegetale o arabile.
Il clima del territorio lodigiano, analogamente al resto della Val Padana, presenta le tipiche peculiarità continentali: le estati sono molto calde e afose. I dati del periodo 1961-1990, mostrano una temperatura massima media della stagione estiva di +29,7 °C.
Gli inverni sono spesso freddi (la temperatura minima media è pari a -0,8 °C) e sono diffuse le nevicate, ma raramente di grossa portata. Fenomeno molto frequente durante il semestre freddo è la nebbia, che talvolta può persistere per giorni. L'autunno e la primavera risultano in generale le stagioni più piovose.
Vedi anche:
- Il clima della regione Lombardia
- Le previsioni meteo per la Lombardia