Meteo e Clima in Provincia di Napoli
Meteo e Clima in Provincia di Napoli
La provincia di Napoli è stata una provincia italiana della regione in Campania, soppressa il 31 dicembre del 2014 insieme ad altre 9 province italiane, per far posto alla Città metropolitana di Napoli.
Napoli, come gran parte della provincia, gode di un clima tipicamente mediterraneo, con inverni miti e piovosi ed estati calde e spesso afose, ma comunque rinfrescate dalla brezza marina che raramente manca sul suo golfo.
La particolare conformazione morfologica permette alla città di avere al suo interno differenti microclimi con la possibilità così di incontrare variazioni climatiche anche significative spostandosi di pochi chilometri (più continentale rispetto al centro della città, ad esempio, risulta essere la zona di Capodichino, dove è situato l'unico aeroporto cittadino, al pari della maggior parte dei quartieri della zona nord del capoluogo, come Poggioreale o Secondigliano). Anche la zona dei Camaldoli, al pari dei numerosi quartieri collinari, a causa della maggiore altitudine, si caratterizza per un clima di 2-3 gradi, se non oltre, più freddo nei mesi invernali, ed un clima meno afoso in quelli estivi.
Gelo e neve sono rari, ma non assenti: celebri le nevicate su Napoli del Febbraio 1956, del Marzo 1971, del Gennaio 1985, del Febbraio 1986, del 16 dicembre 1988 e del 26 gennaio e 1º marzo del 2005, dove vi furono accumuli fino a 10 cm anche lungo la costa. Altra nevicata da ricordare è quella del 18 febbraio 2009 che ha coinvolto solo i quartieri collinari della città e, solo nel pomeriggio, nevicate e nevischi sono arrivati fin sulla costa. Ma rendiamoci conto di quanto diverso sia il clima di Napoli rispetto ad esempio a New York che pure si trova alla stessa latitudine! Ciò a causa di tanti differenti fattori e forzanti climatiche che interessano le due città.
La temperatura più alta mai registrata a Napoli-Capodichino, presso la locale stazione dell'Enav (in passato dell'A.M.), è di +40,0 °C, valore raggiunto il 4 agosto 1981 e sfiorato altre volte (l'ultima nell'agosto 2007). Il valore più basso ufficiale, sempre a Capodichino, è di -5,6 °C, stato registrato il 10 gennaio 1981, livello nuovamente toccato nel dicembre 2007 e sfiorato nel gelido dicembre 2001. Con venti di scirocco, tuttavia, anche d'inverno si possono talvolta superare i 20°C.
Vedi anche:
- Il clima della regione Campania
- Le previsioni meteo per la Campania