Meteo e Clima in Provincia di Brescia
Meteo e Clima in Provincia di Brescia
La provincia di Brescia è una provincia italiana della Lombardia, seconda per numero di abitanti fra le dodici province lombarde, settima in Italia. È la provincia più estesa della regione, e al suo interno sono compresi 205 comuni, elencati nella tabella sottostante.
Confina a nord e a nord-ovest con la provincia di Sondrio, a ovest con la provincia di Bergamo, a sud-ovest con la provincia di Cremona, a sud con la provincia di Mantova, a est con il Veneto (provincia di Verona) e con il Trentino-Alto Adige (provincia di Trento).
La provincia gode del clima tipicamente temperato delle medie latitudini. È quindi piovoso o generalmente umido per tutte le stagioni, mentre le estati sono molto calde. La varietà orografica e la vastità territoriale comportano la presenza di differenze climatiche a seconda della zona territoriale considerata.
Solitamente le macro aree di riferimento sono: la Bassa Bresciana, l'area cittadina di Brescia, la zona del Lago di Garda e le tre valli principali. Se si esclude dunque la fascia costiera gardesana, dai caratteri climatici mediterranei, il territorio della provincia ha un clima continentale, ma con notevoli variazioni dovute soprattutto alle differenze altimetriche. Le precipitazioni comunque, più frequenti nei mesi primaverili e autunnali, sono più abbondanti nella regione prealpina.
Vedi anche:
- Il clima della regione Lombardia
- Le previsioni meteo per la Lombardia