Meteo e Clima in Provincia di Siena
Meteo e Clima in Provincia di Siena
La provincia di Siena è la settima provincia della Toscana per quanto riguarda il numero di abitanti ed è la seconda provincia toscana per superficie. Confina a nord con la città metropolitana di Firenze, a nord-est con la provincia di Arezzo, a sud-est con l'Umbria (province di Perugia e Terni), a sud con il Lazio (provincia di Viterbo), a sud-ovest con la provincia di Grosseto e a ovest con la provincia di Pisa.
Sono state identificate 7 aree omogenee per risorse territoriali ed ambientali, sistema insediativo, sistema produttivo e rete dei rapporti istituzionali, e precisamente:
- Alta Val d'Elsa
- Chianti senese
- Area urbana (Monteriggioni e Siena)
- Val di Merse
- Crete senesi
- Val di Chiana senese
- Val d'Orcia e Amiata
Per il clima, in base alla media trentennale 1951-1980, elaborata tra il 1951 e il 1978 e non diversa dalla media del trentennio di riferimento climatico 1961-1990 dell'Organizzazione Meteorologica Mondiale (OMM), per la città di Siena la temperatura media del mese più freddo, gennaio, si attesta a +5,7 °C, mentre quella del mese più caldo, luglio, è di +22,9 °C. Le precipitazioni medie annue fanno registrare il valore di 750 mm.
Vedi anche:
- Il clima della regione Toscana
- Le previsioni meteo per la Toscana