Meteo e Clima in Provincia di Udine
Meteo e Clima in Provincia di Udine
La provincia di Udine, la più grande e popolata delle 4 province del Friuli Venezia Giulia, confina a nord con l'Austria (Carinzia), a est con la Slovenia (Alta Carniola e Litorale) e con la provincia di Gorizia, a ovest con la provincia di Pordenone e con il Veneto (provincia di Belluno e provincia di Venezia).
Territorio variegato, si va dalle Alpi al mar Adriatico. Geograficamente appartiene al Friuli che si suole suddividere nell'ambito del territorio della Provincia di Udine in Alto Friuli, con a nord ovest la piccola regione alpina della Carnia e a nord est il Tarvisiano-Canal del Ferro, Medio Friuli con al centro il capoluogo provinciale e la Bassa friulana a sud.
Il clima della città di, in particolare, Udine è prevalentemente continentale, con temperature abbastanza elevate d'estate e relativamente rigide d'inverno, ma con una ridotta continentalità rispetto alle città della pianura Padana centrale e occidentale. Nell'insieme è uno dei capoluoghi di provincia più piovosi d'Italia, ma anche tra le località meno nevose delle pianure settentrionali, specialmente nella zona sud della città.
La classica configurazione da neve per Udine è la formazione di un minimo depressionario nel golfo ligure e la sua traslazione verso il golfo di Venezia, con la formazione contemporanea di un minimo ad occhiale. Eccezione alla regole fu il gennaio '85, un anno particolare come sappiamo, dove un cuscino freddo riuscì a resistere ai venti di scirocco, cuscino freddo che si formò grazie alle straordinarie basse temperature dei giorni passati (record di freddo con -14,8 °C).
Vedi anche:
- Il clima della regione Friuli Venezia Giulia
- Le previsioni meteo per il Friuli Venezia Giulia