Immagine Situazione critica per la siccità al Nord-Ovest anche in questa prima part...
La situazione di siccità che affligge il Nordovest d'Italia, in particolare il Piemonte, è peggiorata a causa di una serie di circostanze sfavorevoli sul... Leggi tutto...
Immagine METEOROLOGIA PER PRINCIPIANTI: LE SUPERFICI ISOBARICHE
Vi propongo un articolo didattico per aiutarvi a familiarizzare con il linguaggio che spesso... Leggi tutto...
Immagine CHIARIMENTI SU METEO, CLIMA E CAMBIAMENTO CLIMATICO
Una delle contestazioni più in voga rivolte spesso ai climatologi riguarda i motivi per cui se si... Leggi tutto...
Immagine Webcam in Toscana
Una selezione delle webcam disponibili nella regione Toscana Firenze (FI)Abetone (PT)Monte Amiata... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Colfiorito (Perugia)
Webcam a Colfiorito, frazione di Foligno in provincia di Perugia (PG), Umbria.
Immagine Il Cavaliere delle rose e delle nuvole - A. Venditti
C'era molta attesa riguardo all'uscita del libro di Annalisa Venditti su . Centrometeo ha... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 6 - Peculiarità atmosferiche nel Mediterraneo e in Italia
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario dedicato alla conoscenza... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

Geologia | Vulcanologia | Sismologia

Uno sguardo a un altro tema della grande famiglia delle Scienze della Terra: la Geologia 


Geologia e crosta terrestreUn appassionato di Meteorologia ha quasi sempre gli occhi puntati verso il cielo.

Oppure attende con ansia ed emozione la prossima immagine da satellite o l'ultimo run aggiornato dei modelli matematici.

Ma non è insensibile in generale alle altre discipline che coinvolgono il nostro pianeta, alcune delle quali si legano in modo più o meno diretto allo studio dell'atmosfera.

La Geologia, la scienza che studia i processi che plasmano la Terra, ha un'importante influenza in ambito meteorologico e climatologico.

Si pensi all'orografia: la conformazione del territorio, le montagne, la posizione e dimensione dei continenti, hanno un'importanza fondamentale nel determinare l'evoluzione delle masse d'aria, sia a livello sinottico che microclimatico.


Certo, tutto questo, su scale al massimo di qualche secolo, non comporta in generale cambiamenti: le scale geologiche, rispetto a quelle meteorologiche (e spesso anche climatiche) sono molto più lunghe. Come a dire: l'Appennino bene o male fra 100 anni sarà lo stesso di oggi. Ma la Geologia significa anche studio dei terreni e della loro composizione, sia superficiale che più in profondità, il che implica anche lo studio delle relazioni e correlazioni con l'atmosfera. Si pensi ai parametri con i quali si determinano gli scambi di calore terra-aria...

In ambito geologico vi sono inoltre anche fenomeni improvvisi ed intensi, che possono avere un'influenza immediata e drammatica sulle vicende meteorologiche e climatiche. Basti pensare ai vulcani. Il famoso "anno senza estate" (o "anno della povertà") il 1816, fu un anno caratterizzato da importanti alterazioni del clima estivo nel nord Europa e non solo, con gravi danni all'agricoltura e conseguenti carestie.

Si pensa che tutto ciò fu dovuto, insieme ad altre coincidenze (come una diminuzione dell'attività solare) soprattutto all'eruzione del vulcano Tambora, nell'isola di Sumbawa dell'attuale Indonesia (ex Indie olandesi), avvenuta dal 5 al 15 aprile 1815. Furono immesse enormi quantità di ceneri, abbassando la temperatura media dell'aria, in quanto la luce solare faticava ad attraversare l'atmosfera.


Un occhio di riguardo va posto poi alla Sismologia e ai terremoti, argomenti purtroppo spesso all'ordine del giorno nel nostro Paese.