Il Centro di Calcolo | Modelli, Mappe e Grafici
A disposizione di clienti, utenti e appassionati, i prodotti realizzati dal centro di calcolo meteorologico Centrometeo.
Perno centrale dell'elaborazione delle mappe di previsione è il modello ad area limitata (LAM) WRF (Weather Research and Forecasting).
Sviluppato dal National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) e dal National Centre for Environmental Prediction (NCEP), tale modello rappresenta lo stato dell'arte nel campo della simulazione atmosferica.
Grazie al nesting integrato (e sotto opportune condizioni di lavoro) è possibile effettuare simulazioni che vanno dalle migliaia di km a poche centinaia di metri. Il relativo codice, inoltre, è opensource, ed è anche altamente configurabile, grazie a un insieme di opzioni fisiche e operative progettate in modo tale da soddisfare le richieste più disparate a appropriate.
Al momento stiamo implementando il WRF come segue:
- per il core NMM (Nonhydrostatic Mesoscale Model) il dominio sull'Italia è di 8 Km di risoluzione orizzontale e 51 livelli verticali a distribuzione iperbolica, con step temporale di 96 ore.
- Per il core ARW (Advanced Research WRF) il dominio è sempre di 8 km di risoluzione orizzontale e 51 livelli verticali, ma con orizzonte temporale della forecast fino a +48h.
In entrambi i casi i dati iniziali e al contorno provengono dal modello globale GFS-FV3 a 0.25° come risoluzione di output (il modello in sé ha una risoluzione più fine, di circa 13 km) e con cadenza trioraria o esaoraria per il contorno.
L'inizializzazione viene effettuata anche utilizzando i dati SST (Sea Surface Temperature) ad alta risoluzione.
I dati iniziali vengono corretti mediante la tecnica di assimilazione 3DVAR (con ottimo compromesso in termini di velocità), utilizzando informazioni e misure sia convenzionali che di radianza mediante i radiometri satellitari. In particolare, in esclusiva collaborazione con Meteonetwork, siamo in grado di assimilare anche alcuni dati (pressione slm, temperatura, umidità) forniti delle Stazioni Meteo della rete, a cui si aggiungono i dati della rete Lineameteo, opportunamente filtrati.
Inoltre tutto il processo è automatizzato (dall'acquisizione dei dati iniziali fino all'upload online delle mappe) ed è stato progettato in modo da fornire i prodotti in tempo reale (senza cioè attendere, per l'upload, il completamento dell'elaborazione).
Il centro di calcolo Centrometeo è ufficialmente riconosciuto dal WRF Administration ed è in continuo contatto con gli sviluppatori.
Centrometeo fornisce inoltre mappe meteorologiche sui dati disponibili dei più importanti modelli mondiali. Ricordiamo infatti i modelli globali GFS, ECMWF, NAVGEM. Ma anche mappe d'ensemble GFS e di altri modelli.
Infine, le mappe sulla previsione del moto ondoso tramite il modello Wavewatch III (WW3), versione 3.14. Attualmente il modello mare è implementato con una risoluzione è di 0.06 gradi (circa 6 Km alle nostre latitudini) per i mari italiani (con input campi di vento dal WRF 8 km).