Meteo e Clima in Provincia di Latina
Meteo e Clima in Provincia di Latina
La provincia di Latina si trova fra le foci del fiume Astura a nord e la foce del fiume Garigliano. Vi troviamo i rilevi montuosi e collinari dei Monti Lepini, dei Monti Aurunci e dei Monti Ausoni che toccano i 1533 m con il Monte Petrella. Al loro interno si aprono le piccole piane di Fondi e di Minturno e che raggiungono il mare con la penisola rocciosa di Gaeta. Ma vi troviamo anche la vasta pianura dell'Agro pontino, bonificata negli anni trenta. Ricordiamo anche il Parco Nazionale del Circeo, che tutela gli ultimi lembi della foresta e delle paludi che anticamente ricoprivano gran parte dell'area provinciale.
Il clima è semicontinentale sui rilievi (anche se la temperatura scende raramente sotto lo 0 e solo sulle cime nevica ogni inverno) e mediterraneo, con estati calde e inverni miti sulla pianura.
In particolare la città di Latina sebbene segua il tipico andamento mediterraneo, la protezione ai rigori invernali data dalla catena dei monti Lepini, la posizione pianeggiante e la vicinanza del mar Tirreno (solo 6 km di distanza) garantiscono alla città un clima molto mite, con autunni tipicamente più caldi della primavera e piogge abbastanza frequenti, ma anche con estati calde, umide, ma siccitose.
La neve è rara, come un po' accade in generale sul versante tirrenico italiano, con accumuli pressoché nulli. Inoltre la protezione della catena dei monti Lepini unita alla vicinanza del mare rendono Latina, insieme a Caserta, una delle città meno nevose d'Europa.
Vedi anche:
- Il clima della regione Lazio
- Le previsioni meteo per il Lazio