Meteo e Clima in Provincia di Roma
Meteo e Clima in Provincia di Roma
La provincia di Roma (oggi Città metropolitana di Roma) copre quasi un 1/3 del territorio del Lazio. Occupa tutta la zona pianeggiante dell'Agro Romano e della Valle del Tevere e dell'Aniene fino ai monti Sabini, Monti Lucretili, Monti Ruffi, Monti Affilani e Monti Simbruini a cui si aggiungono le zone montuose dei Monti della Tolfa e dei Monti Sabatini a nord-ovest, la zona dei monti Tiburtini, Monti Prenestini, la zona dei Colli Albani e delle propaggini settentrionali dei monti Lepini e l'alta valle del Sacco a sud-est. Ad ovest si arriva al Mar Tirreno, con il famoso Litorale Romano da Civitavecchia a Torre Astura. Non mancano i laghi, quasi tutti di origine vulcanica, che si concentrano nella zona nord-ovest dei monti Sabatini ed in quella sud-est dei Colli Albani.
Quanto al clima, tra i migliori al mondo e non a caso luogo scelto dagli antichi fondatori, Roma fa parte di quello temperato delle medie latitudini, con estate calda e inverno relativamente mite e piovoso. Rari gli eccessi (estate a parte, quando non soffia il ponentino: la temperatura media massima infatti è maggiore di 30°C). Durante l'inverno aria più fredda può talvolta irrompere dai quadranti settentrionali (maestrale, tramontana e grecale) accompagnata da raffiche di vento senza che si raggiungano, tuttavia, temperature eccessivamente basse. In estate l'influenza mitigatrice del Mar Tirreno è più avvertibile sui versanti occidentali della città grazie al caratteristico e già citato "Ponentino", un delicato soffio che spira da ovest verso est inibendo l'eccessivo riscaldamento dei pomeriggi estivi e alleviando la sensazione di disagio. Diversa la situazione al centro per la notevole urbanizzazione, la cui temperatura può registrare fino a 3/4°C in più rispetto al versante ovest. Per gli stessi motivi ancora più caldi i quartieri orientali.
Date le dimensioni, la Capitale rappresenta anche una notevole isola di calore, dando luogo a fenomeni temporaleschi di intensità quasi sconosciuta nel passato. In caso di irruzione di aria molto fredda dalla Valle del Rodano (Nord-Ovest) può anche nevicare, ma si tratta di un fenomeno raro, con le dovute e più o meno note eccezioni (come il Febbraio 2012). La nevosità media di Roma, infatti, segue il classico andamento delle pianure litoranee dei versanti tirrenici italiani con accumuli pressoché nulli.
Vedi anche:
- Il clima della regione Lazio
- Le previsioni meteo per il Lazio