Meteo e Clima in Provincia di Cagliari
Meteo e Clima in Provincia di Cagliari
La provincia di Cagliari è una provincia italiana della Sardegna, comprendendo 71 comuni. Affacciata a sud e a est sul mar Mediterraneo, confina a nord con le province di Nuoro, dell'Ogliastra e di Oristano, a ovest le province di Carbonia-Iglesias e del Medio Campidano. Con la legge regionale n. 2 del 4 febbraio 2016, la provincia è stata sostituita dalla città metropolitana di Cagliari e dalla neonata provincia del Sud Sardegna, comprendente le provincie di Cagliari (ad esclusione dei 17 comuni della città metropolitana), del Medio Campidano e di Carbonia-Iglesias.
Il clima della città è tipicamente mediterraneo, con inverni miti ed estati calde e siccitose. I valori estremi estivi talora superano di poco i 40 °C (a volte con tassi di umidità molto alti), mentre quelli invernali, solo in condizioni particolari e rare, scendono leggermente sotto lo zero.
Frequenti i venti, specie maestrale e lo scirocco; d'estate la brezza marina abbassa un po' la temperatura e rende più tollerabile la calura. Secondo la Stazione meteorologica di Cagliari Elmas la temperatura media annua si attesta sui 17,7 °C, ma all'interno della città, soprattutto le temperature minime risultano più alte di qualche grado.
Vedi anche:
- Il clima della regione Sardegna
- Le previsioni meteo per la Sardegna