Meteo e Clima in Provincia di Chieti
Meteo e Clima in Provincia di Chieti
La provincia di Chieti presenta un territorio in gran parte collinare e montano, con un'orografia molto varia, caratterizzato anche da diverse valli parallele, nella maggior parte delle quali scorrono corsi d'acqua di varia portata. Nella parte più settentrionale il paesaggio si presenta più aspro e disabitato, nella parte meridionale, più dolce e ricco di piccoli insediamenti sparsi. Le zone di pianura si hanno solo in corrispondenza delle valli.
Il clima di Chieti è tipicamente mediterraneo, con temperature di solito mai troppo alte né troppo rigide, essendo non molto distante dal mare. Per lo stesso motivo l'escursione termica giorno/notte non è mai troppo grande.
In inverno con correnti da Sud-Ovest Chieti può sperimentare il fenomeno del foehn, provocando un vistoso aumento della temperatura, arrivando anche a 25 °C, e una diminuzione dell'umidità relativa. Pur senza particolari estremi, in inverno la neve può cadere abbondante grazie alle perturbazioni e agli impulsi gelidi che talvolta provengono da Nord-Est, venti a cui Chieti è esposta.
Le precipitazioni sono decisamente abbondanti se raffrontate con quelle di altre aree dell'Abruzzo adriatico, proprio grazie all'esposizione e alla giacitura collinare della città che fanno di Chieti una delle località più ventose d'Italia, specie in inverno e primavera.
Vedi anche:
- Il clima della regione Abruzzo
- Le previsioni meteo per l'Abruzzo