Meteo e Clima in Provincia di Sondrio
Meteo e Clima in Provincia di Sondrio
La provincia di Sondrio, situata nel nord della Lombardia, è composta da un territorio prevalentemente montuoso, interamente in area alpina, solcato da valli che si estendono principalmente per via longitudinale; le principali sono la Valtellina e la Valchiavenna. Racchiude in sè le montagne più elevate della Lombardia appartenenti alle Alpi Retiche ed è una provincia molto estesa, che comprende comuni di alta montagna come ad esempio Livigno, posto a quasi 2000 m di quota. A nord e a ovest la provincia di Sondrio confina con la Svizzera (Canton Grigioni), a ovest con la provincia di Como e la provincia di Lecco, a sud con la provincia di Bergamo e a est con la provincia di Brescia e con il Trentino-Alto Adige (provincia di Trento e provincia di Bolzano).
Lungo il crinale alpino, da ovest verso est, compaiono i massicci del Tambò (3.275 m), del Suretta (3.027 m), Emet (3.210 m), Stella (3.163 m), del Disgrazia (3.678 m), del Bernina-Palù (con la massima quota della regione, 4.050 m), dello Scalino (3.323 m) - Canciano (3.103 m), della Cima Redasco (3.139 m), Cima Piazzi (3.439 m) e dell’Ortles (3.905 m), Cevedale (3.764 m). La parte sud-occidentale della provincia è invece limitata dalle Prealpi Orobie, le cui principali vette montuose superano di poco i 3.000 metri.
Il clima non è molto uniforme, a causa degli elevati dislivelli presenti; buonaparte della Valtellina presenta un clima continentale, con piovosità media nella alta parte dellavalle, che diviene più accentuata scendendo verso la bassa valle.Differenze climatiche si notano anche tra i vari versanti; per esempio il versante retico è piùmite e meno piovoso di quello orobico.La Valchiavenna, a causa della sua orientazione quasi perpendicolare alla Valtellina, presentaun clima più mite, ma più piovoso. Il paesaggio è dominato fino a quote di 600-700 m. da boschi di latifoglie cui si associa, e spesso prevale,il castagno fino a circa 1000 m. A quote più elevate incominciano a comparire le conifere chediventano predominanti a partire dai 1.400 metri e si spingono, con qualche pianta, fino ai 2.300 metri.
Vedi anche:
- Il clima della regione Lombardia
- Le previsioni meteo per la Lombardia