Meteo e Clima in Provincia di Nuoro
Meteo e Clima in Provincia di Nuoro
L’orografia della provincia di Nuoro è molto complessa edi conseguenza lo sono gli aspetti climatici.
Questi riguardano le zone costiere, sono quasi continentali nelle zone collinarie pedemontane, mentre i climi si fanno più rigidi nelle zone montuose. Questa differenzasi manifesta soprattutto nelle temperature.
Per quanto riguarda le piogge, la parte ovest della provincia di Nuoro è caratterizzata daprecipitazioni frequenti e moderatamente abbondanti, quella orientaleinvece vede in genere meno piogge, ma con periodici eventiintensi.
Nellezone montuose non sono rare le precipitazioni di tipo temporalesco durante la stagione estiva. Nella parte occidentale della provincia, nei pressi di Macomer, le piogge sonofrequenti e abbondanti da ottobre ad aprile, mentre sono praticamente assentid’estate; nella parte centrale, dove si trovano Nuoro e Fonni, l’abbondanzae la frequenza variano in funzione della quota; sullacosta, come ad esempio ad Orosei, le piogge sono poco frequenti,ma di quantità molto variabili tra un anno e l’altro.
Quanto alla neve, su granparte del territorio provinciale la dama bianca la si vede quasi tutti gli anni e, nellezone di montagna, più volte nell’arco di un inverno.
Vedi anche:
- Il clima della regione Sardegna
- Le previsioni meteo per la Sardegna