Meteo e Clima in Provincia di Varese
Meteo e Clima in Provincia di Varese
La provincia di Varese è composta per il 32% da montagne e per il 46% da colline, sorgendo infatti ai piedi delle Alpi. Molti i corsi d'acqua, come il Ticino, l'Olona e il Tresa e i grandi laghi glaciali (Lago Maggiore, Lago di Lugano, Lago di Varese. Quest'ultimo insieme ad altri sei laghi minori (Lago di Comabbio, Lago di Monate, Lago Delio, Lago di Ganna, Lago di Ghirla e Lago di Biandronno) forma il gruppo dei cosiddetti Sette Laghi Varesini.
Il varesotto è caratterizzato anche da molte valli, tra cui: la Valle Olona, la Val Veddasca, la Val Dumentina, la Valcuvia, la Valtravaglia, la Val di Rasa, la Valganna la Val Marchirolo e la Valceresio. A sud, nella zona dell'Altomilanese, si trova invece la Pianura Padana.
La provincia si presenta di forma allungata verticale, con due grandi "penisole", quella saronnese a sud est tra le province di Como e Milano e quella montuosa della Val Veddasca a nord, al confine con la Svizzera.
Per il clima, concentrandoci in particolare sulla città di Varese, possiamo dire che l'inverno risente poco dell'influenza mitigatrice del Lago Maggiore e degli altri laghi minori della provincia. Le temperature minime tardo-autunnali ed invernali scendono frequentemente, pur in genere di pochi gradi, sotto lo zero. Sono proprio le temperature notturne basse, a creare un clima differente alle aree a sud di questa città.
La nebbia è un fenomeno poco frequente e dati termici alla mano, Varese è mediamente più fresca rispetto ad altri capoluoghi lombardi delle Prealpi, specie in inverno. Se fino agli anni 1980 la piovosità di Varese è stata tra le più alte d'Italia, con oltre 1500 mm di media all'anno, negli ultimi decenni tale valore si è piuttosto ridotto. Allo stesso modo, in inverno la neve cade negli ultimi anni abbastanza spodaricamente in città.
Vedi anche:
- Il clima della regione Lombardia
- Le previsioni meteo per la Lombardia