Meteo e Clima in Provincia di Milano
Meteo e Clima in Provincia di Milano
La Provincia di Milano (ora Città Metropolitana di Milano) si trova nella Lombardia centro-occidentale, nel tratto di alta Pianura Padana compreso tra il fiume Ticino a Ovest e il fiume Adda a Est. Il territorio è attraversato dall'Adda, dal Ticino, dall'Olona, dal Lambro, dal Seveso, dalla rete dei Navigli milanesi e da vari torrenti.
A nord confina con la provincia di Varese e quella di Monza e Brianza, a est con la provincia di Bergamo, a sud est con la provincia di Cremona e la provincia di Lodi, a sud ovest con la provincia di Pavia, a ovest con la provincia di Novara (Piemonte).
Per quanto riguarda il clima, Milano, come gran parte della Pianura Padana, ha una scarsa ventilazione favorendo la presenza di nebbie e di inquinanti, durante gli episodi di alta pressione.
Gli inverni milanesi sono freddi, ma senza raggiungere gli estremi tipici dell'Europa centrale, grazie alla latitudine più meridionale ed alla protezione fornita dalle Alpi.
Le estati sono calde e spesso afose, sebbene non manchino rinfrescanti episodi temporaleschi.
Le precipitazioni nell'area milanese sono ben distribuite nel corso dell'anno anche se in genere più scarse nella periferia sud e maggiori in quella di nordest.
Vedi anche:
- Il clima della regione Lombardia
- Le previsioni meteo per la Lombardia