Meteo e Clima in Provincia di Padova
Meteo e Clima in Provincia di Padova
La provincia di Padova è prevalentemente pianeggiante e attraversata da molti corsi d'acqua naturali, tra i quali ricordiamo i fiumi Brenta, Bacchiglione e, all'estremo sud della provincia, l'Adige, oltre a tantissimi canali artificiali. A sud-ovest della città di Padova, oltre l'area delle Terme euganee, sorgono i Colli Euganei, un gruppo di colline di origine vulcanica, che sono gli unici rilievi della provincia che peraltro comprende anche una piccola sezione della Laguna veneta, nell'area detta Valle Millecampi.
Per il clima, in particolare la città di Padova ha un clima tendenzialmente subcontinentale tipico della pianura padana, mitigato però dalla vicinanza al Mar Adriatico. Ma le temperature in inverno sono comunque spesso abbastanza basse, anche con occasioni di neve. Il triangolo Padova-Vicenza-Rovigo è infatti la zona più nevosa della pianura veneta. Il record assoluto di temperatura più bassa è rappresentato dai -19.8 °C registrati presso l'aeroporto nel gennaio 1985.
Le estati sono calde, soleggiate e afose ma raramente insopportabili, benché negli ultimi anni si siano avuti picchi di calore che, per intensità e durata, hanno avvicinato o battuto i record storici. La temperatura più alta fu registrata all'Orto Botanico nell'agosto 2003 con +39.8 °C. Non mancano poi i temporali estivi, anche violenti, con grandinate e forti colpi di vento. Fra le diverse trombe d'aria che si sono verificate, particolari furono quella distruttiva dell'agosto 1756 e quella che sfiorò la città per poi investire Venezia nel settembre 1970.
Primavera e autunno sono di solito le stagioni più piovose e presentano tipicamente forti differenze termiche da mese a mese.
Vedi anche:
- Il clima della regione Veneto
- Le previsioni meteo per il Veneto