Meteo e Clima in Provincia di Treviso
Meteo e Clima in Provincia di Treviso
La provincia di Treviso è quasi tutta in pianura e solo sulla parte nord del territorio troviamo le colline. Lungo il confine con la provincia di Belluno si può parlare addirittura di montagna, con massicci che spesso superano i mille metri (compresi nelle Prealpi Bellunesi). Ricordiamo ad esempio il Monte Grappa (1775 m, condivisa con le province di Vicenza e Belluno) e il Col Visentin (1764 m, pure questa presso il confine con Belluno). Particolare è il Montello (371 m), collina isolata che sorge sulla destra del Piave, allungandosi da Montebelluna a Nervesa della Battaglia.
Abbiamo a che fare con una provincia ricca di acque, specialmente l'area medio-bassa, dove sono frequenti le risorgive (localmente dette fontanassi). Tra i fiumi di risorgiva più importanti è da ricordare il Sile che nasce a Casacorba, nel comune di Vedelago, e che caratterizza il centro storico di Treviso. Ma quello più importante e famoso è senza dubbio il Piave caratterizzato, per la maggior parte del suo corso, dal largo letto ghiaioso.
Nella zona delle prealpi sono da ricordare anche alcuni laghi, in particolare il Lago Morto (in Val Lapisina, a nord di Vittorio Veneto), il Lago di Lago e il Lago di Santa Maria (entrambi nel comune di Revine Lago), a cui si aggiungono il Lago del Restello e il Lago di Negrisiola, sempre in Val Lapisina e di origine artificiale.
Per quanto riguarda il clima, in base alla media trentennale di riferimento (1961-2000), la temperatura passa dal valore minimo di -1 °C di gennaio-febbraio al valore massimo di 30 °C di luglio-agosto. Le precipitazioni medie annue superano i 900 mm e i valori massimi si riscontrano in autunno. Non mancano i temporali estivi, con fenomeni anche intensi, a volte con grandinate. In inverno, la notte si hanno solitamente temperature al di sotto dello zero, ma le nevicate non sono particolarmente frequenti.
Vedi anche:
- Il clima della regione Veneto
- Le previsioni meteo per il Veneto