Meteo e Clima in Provincia di Campobasso
Meteo e Clima in Provincia di Campobasso
Il territorio della provincia di Campobasso, una delle due province della regione Molise, è molto variegato. Si parte dalle montagne della dorsale appenninica, passando per le colline, i laghi e i fiumi dell'entroterra per arrivare alla fascia costiera dell'Adriatico. In questo contesto si inseriscono, a volte aggrappati sulla roccia, altre volte distesi sulle colline, borghi, paesi e città. Annoveriamo le valli del Trigno, del Biferno e del Fortore; esse presentano un andamento generalmente rettilineo, circondate dai pendii di colline e montagne, per poi allargarsi notevolmente nei pressi del mare.
Gli unici due invasi presenti nella provincia, e in tutto il Molise, sono di origine artificiale: il lago di Guardialfiera e quello di Occhito.
Il clima della città è di tipo appenninico. D'inverno, durante le irruzioni gelide dai Balcani, sono frequenti le nevicate causate dallo stau adriatico indotto dall'Appennino che spesso provocano ingenti accumuli nevosi. Tuttavia, è anche possibile che la neve in città non si presenti anche per niente in tutto l'inverno.L'estate è calda, nonostante l'altitudine piuttosto elevata non è raro registrare giornate "tropicali" con temperature che non scendono sotto i +20 neanche la notte. Di giorno invece le temperature spesso salgono attorno ai 33-34 gradi, ma essendo una città in altura l'umidità spesso è relativamente bassa e ciò rende il caldo molto più sopportabile.L'autunno è mite, difficilmente il freddo si presenta prima di novembre, ed è anche la stagione più piovosa, con una media di 81 mm nel mese di novembre. La città presenta scarsi accumuli pluviometrici poiché è in ombra pluviometrica rispetto alle correnti in prevalenza occidentali più umide, essendo ubicata ad est dell'Appennino.
Vedi anche:
- Il clima della regione Molise
- Le previsioni meteo per il Molise