Meteo e Clima in Provincia di Imperia
Meteo e Clima in Provincia di Imperia
La provincia di Imperia occupa la parte più occidentale e meridionale della Liguria. Storicamente è divisa in 3 comprensori:
- imperiese;
- sanremese;
- ventimigliese.
Le valli che si trovano dietro la città capoluogo, soprattutto dietro il rione di Porto Maurizio, sono particolarmente brevi ed il crinale di sommità costituisce uno sbarramento naturale verso settentrione, che garantisce ad Imperia un efficace riparo dai venti più freddi e le dona un clima particolarmente mite.
Naturalmente in estate si ha molta meno pioggia che in inverno e in accordo con Köppen e Geiger il clima è classificato come Csa.
Alcuni dati climatici su Imperia: 15.6 °C = temperatura media, piovosità media annuale = 814 mm. Inoltre con una temperatura media di 23.4 °C, Luglio è il mese più caldo dell'anno, mentre la temperatura più bassa di tutto l'anno è in Gennaio, con una temperatura media è di 8.8 °C.
Una menzione particolare spetta a Sanremo che grazie alla dorsale montuosa che si innalza immediatamente alle sue spalle può godere di un clima in assoluto più mite fra quelli rilevati in Liguria, in Italia settentrionale e nella massima parte di quella centrale, tanto che condizioni climatologiche simili in Italia si possono trovare solo alle latitudini inferiori a quella di Roma.
Vedi anche:
- Il clima della regione Liguria
- Le previsioni meteo per la Liguria