Meteo e Clima in Provincia di Lecce
Meteo e Clima in Provincia di Lecce
La provincia di Lecce è la terza provincia per estensione della Puglia dopo quelle di Foggia e di Bari.La provincia, inclusa totalmente nella subregione del Salento, è sostanzialmente pianeggiante. A nord si estende la pianura salentina (o Tavoliere di Lecce) che costituisce un vasto e uniforme bassopiano caratterizzato dall'assenza di corsi d'acqua di superficie per via della natura carsica del terreno che presenta i cosiddetti capoventi o vore, ovvero punti di richiamo delle acque piovane che convogliono l'acqua stessa nel sottosuolo alimentando veri e propri fiumi sotterranei. Qualche modesto rilievo collinare lo troviamo a sud, ma arriviamo a mala pena sui 200 metri.
La fascia costiera, lunga più di 200 km è caratterizzata da spiagge di sabbia fine, con affioramenti di acque freatiche e bacini retrodunali, intervallate da lunghi tratti rocciosi e alte falesie che sprofondono nel mare.
Il clima della provincia è fondamentalmente mediterraneo ma con punte continentali, riscontrabili specialmente d'inverno. Nel semestre freddo (specie gennaio e febbraio) non sono rari episodi di freddo intenso, con minime notturne sotto zero, dovute a cieli sereni e venti assenti immediatamente successivi ad avvezioni di aria gelida da est.
L'estate è in genere calda, afosa, particolarmente siccitosa e qualora le condizioni sinottiche siano favorevoli, con massime anche oltre i 40 °C, specie nelle zone più interne con venti molto secchi da sud-ovest. Le precipitazioni, concentrate soprattutto nel periodo invernale e autunnale, si attestano mediamente sull'ordine di 600 mm di pioggia all'anno.
Vedi anche:
- Il clima della regione Puglia
- Le previsioni meteo per la Puglia