Meteo e Clima in Provincia di Trapani
Meteo e Clima in Provincia di Trapani
La provincia di Trapani è affacciata a nord sul Mar Tirreno, a sud sul Mar Mediterraneo, ad ovest sul Canale di Sicilia. Confina solo ad est con le province di Palermo e Agrigento. Sul territorio poche sono le aree pianeggianti e di estensione comunque limitata. A farla da padrone le colline e qualche montagna, sebbene con rilievi che non raggiungono i mille metri, fatta eccezione dei Monti Sparagio (1110 m) e Inici (1065 m).
La parte nord occidentale è in generale più accidentata che quella meridionale. Con Caltanissetta, Imperia e recentemente Varese, la provincia trapanese è l'unica altra dove il comune demograficamente più rilevante non è il capoluogo; in questo caso infatti è Marsala. Un'anomalia dovuta al fatto che altri 25000 abitanti circa pur identificandosi con la comunità trapanese, risiedono nella zona di Casa Santa, parte integrante della città, ma che territorialmente appartiene al comune di Erice.
Per quanto riguarda il clima possiamo dire che è in gran parte caratterizzato da temperature miti nei mesi invernali e da estati calde e prolungate. La nebbia è un fenomeno abbastanza frequente specie in estate (vista l'umidità della zona) e le precipitazioni, scarse in quantità, sono concentrate nei mesi invernali. La temperatura dei mesi di gennaio e febbraio difficilmente scende al di sotto dei 5 °C mentre nei mesi estivi, se le condizioni sinottiche sono favorelvoli, si possono raggiungere i 45 °C.
Vedi anche:
- Il clima della regione Sicilia
- Le previsioni meteo per la Sicilia