Meteo e Clima in Provincia di Olbia Tempio
Meteo e Clima in Provincia di Olbia Tempio
La provincia di Olbia-Tempio comprendeva la regione storica della Gallura (con eccezione del comune di Viddalba, rimasto in provincia di Sassari), inclusa la costa nord-orientale della Sardegna (tra cui la Costa Smeralda), l'Arcipelago della Maddalena. Erano inoltre comprese nella provincia la parte settentrionale della regione storica del Montacuto, una piccola parte delle Baronie e il versante orientale del lago del Coghinas. E' stata attiva tra il 2005 ed il 2016 e si affaccia a nord sulle bocche di Bonifacio, a est sul mar Tirreno. A ovest confina con la provincia di Sassari e a sud con quella di Nuoro. È stata formalmente soppressa dal 2016 e operativamente sostituita dalla Zona Omogenea di Olbia-Tempio per garantire, attraverso la permanenza delle sedi di Olbia e Tempio Pausania, l'esercizio autonomo delle funzioni provinciali e l'erogazione dei relativi servizi, sia pure formalmente nell'ambito della provincia di Sassari.
Quanto al clima in Gallura i valori medi della temperatura, sia minimi che massimi,decrescono uniformemente con l’aumentare della quota, dai valori miti delle zone costiere a quelli più rigidi del MonteLimbara. L’effetto mitigante del mare fa sentire i suoi effetti sull’interaprovincia, in parte anche alle zone montuose.
Le piogge del nord-est della Sardegna si differenziano nellediverse aree della provincia: sulla parte più a nord sonorare e poco abbondanti; sulla fascia costiera Tirrenica sono pocofrequenti, ma con sporadici eventi intensi; sul Monte Limbara le precipitazionisono più frequenti e abbondanti e, talvolta, assumonocarattere nevoso. Nei mesi piovosinon è raro avere pioggia anche un giorno su tre nell’arco dell’interomese. Nel periodo estivo le piogge sono rare, anche se Tempio, posta allependici del Monte Limbara, può sperimentare i temporali estivi con una certa frequenza.
Vedi anche:
- Il clima della regione Sardegna
- Le previsioni meteo per la Sardegna