Meteo e Clima in Provincia di Palermo
Meteo e Clima in Provincia di Palermo
Ha un'area molto vasta la provincia di Palermo, occupando una porzione notevole del settore nord-occidentale della Sicilia: dal capoluogo, che sorge ad ovest rispetto al resto della provincia, il territorio palermitano si spinge fino a Pollina, ultimo comune costiero prima del confine con la provincia di Messina; importante il settore montuoso delle Madonie, anche se sono le colline a prevalere.
Per il clima, Köppen lo vede appartenere alla fascia Csa e quindi è di tipo mediterraneo, caratterizzato cioè da temperature miti, precipitazioni concentrate soprattutto nel semestre invernale e inverni generalmente brevi e freschi, con estati lunghe e torride. Proprietà che però si limitano ai comuni costieri, Palermo compreso. Ad un'altitudine maggiore il clima tende ad assumere connotati naturalmente più montani anche se con distribuzione delle precipitazioni tipiche del clima mediterraneo.
In alcuni anni in estate quando soffia lo scirocco si possono superare i 40° (con minime superiori ai 30°) anche se con tassi di umidità bassissimi. Diversa è invece la situazione nell'interno, dove molte località hanno un maggior rigore climatico, ed alcune addirittura con temperature simili a quelle di altre zone montuose italiane: è il caso di Petralia Soprana, ad esempio, che sorge a quasi 1200 metri d'altezza e dove non sono infrequenti le nevicate che diventano via via più intense e persistenti man mano si sale di quota, cone le Madonie la zona più nevosa della provincia. Nei comuni collinari e montani il clima d'estate è caldo, ma decisamente meno, soprattutto per le minime notturne, rispetto alle zone costiere ed è anche più secco. D'estate poi, come in tutta la Sicilia, il clima si fa arido con frequenti periodi di assenza totale o quasi di precipitazioni.
Vedi anche:
- Il clima della regione Sicilia
- Le previsioni meteo per la Sicilia