Meteo e Clima in Provincia di Firenze
Meteo e Clima in Provincia di Firenze
La provincia di Firenze (ora Città metropolitana di Firenze) è la prima provincia toscana per numero di abitanti e la terza per superficie.
A nord e ad est confina con l'Emilia-Romagna (e precisamente con le province di Bologna, Forlì-Cesena e Ravenna), a sud-est con la provincia di Arezzo, a sud con la provincia di Siena ed infine ad ovest con quelle di Pisa, Lucca, Pistoia e Prato.
Per quanto riguarda il clima di Firenze, esso è temperato umido con estate molto calda secondo la classificazione di Köppen ed un clima subumido secondo invece quella di Thornthwaite. In ogni caso data la lontananza dal mare il clima di Firenze è essenzialmente il classico tipo continentale, con inverni freddi e umidi, ed estati calde e afose. Nei mesi invernali le temperature minime possono scendere sotto lo zero e non manca la possibilità di nevicate; in estate, invece, le precipitazioni sono molto scarse, per lo più a carattere temporalesco, sempre laddove le condizioni sinottiche siano favorevoli.
La calura estiva è peraltro accentuata dal fatto che la sua posizione geografica la vede circondata da colline e in una conca attraversata dal fiume Arno e quindi Firenze, come le altre località provinciali nelle stesse condizioni, tende ad essere particolarmente afosa da giugno (talvolta da Maggio) ad agosto (talvolta anche Settembre), con temperature estive più alte rispetto alle zone costiere anche per mancanza di ventilazione.
Vedi anche:
- Il clima della regione Toscana
- Le previsioni meteo per la Toscana