Meteo e Clima in Provincia di Verona
Meteo e Clima in Provincia di Verona
La provincia di Verona è la seconda provincia del Veneto e del Triveneto per numero di abitanti (dopo quella di Padova), la 14° in Italia.Confina a nord con il Trentino-Alto Adige (provincia di Trento), a est con la provincia di Vicenza e con la provincia di Padova, a sud con la provincia di Rovigo, a sud e a ovest con la Lombardia (provincia di Mantova e provincia di Brescia).
Per quanto riguarda il clima, il veronese fa parte di una zona che rientra nella tipologia continentale, con inverni rigidi ed estati calde e afose, ma che subisce l'effetto orografico della catena alpina. Più mite è l'area nei pressi del Lago di Garda, che presenta un clima che può definirsi sub-mediterraneo.
La temperatura media annua varia dai 9 °C registrati dalla stazione meteorologica di San Bortolo ai 14 °C misurati a Salizzole. La fascia con temperature maggiori parte dal Lago di Garda (dove la massa d'acqua mitiga le condizioni locali) per arrivare un nucleo caldo collocato nella Bassa Veronese. Data la scarsa ventilazione, sono in genere forti le escursioni termiche giornaliere estive (fino a venti gradi di differenza tra giorno e notte). Tuttavia in inverno spesso tali escursioni sono molto ridotte, addirittura anche di un solo grado, nelle giornate nebbiose.
Gli accumuli di precipitazione sono in media di circa 700/800 mm distribuite abbastanza uniformemente durante l'arco dell'anno, anche se l'inverno tende ad essere una stagione abbastanza secca. Naturalmente l'andamento delle precipitazioni è crescente procedendo dalla pianura verso i monti Lessini.
Vedi anche:
- Il clima della regione Veneto
- Le previsioni meteo per il Veneto