Meteo e Clima in Asia Settentrionale e Orientale
Meteo e Clima in Asia Settentrionale e Orientale
L'Asia, essendo in realtà unita geograficamente all'Europa, fa parte di un continente più grande chiamato Eurasia. In ogni caso è il più vasto dei continenti della Terra, con una superficie più di 4 volte maggiore di quella dell'Europa e pari a circa un terzo di tutte le terre emerse.
Come sappiamo il clima dell’Asia è vario, sia a causa della sua estensione latitudinale e longitudinale, sia per la diversità della sua esposizione ai mari e per il diverso grado di continentalità, sia infine a causa della sua morfologia, delle sue depressioni e delle sue alte catene montuose.
In particolare la parte settentrionale dell’Asia è dominata dal movimento di masse d’aria continentali di tipo polare che si spostano dalla Siberia occidentale al Pacifico settentrionale. Di conseguenza gli inverni sono lunghi e rigidi, le estati brevi e fresche, mentre le precipitazioni annue sono scarse. Un clima analogo è caratteristico dell’altopiano del Tibet e di altri altipiani.
Le regioni interne presentano climi tipici dei deserti di media latitudine o delle zone semidesertiche, con inverni rigidi ed estati caldo-torride; la piovosità media annua è inferiore a 230 mm.
Nella Siberia settentrionale si registrano temperature sino a -70 °C (Verkhojansk e Ojmjakon).