Baccalà mantecato alla veneziana
BACCALA' MANTECATO
alla veneziana
Ingredienti per 4 persone | Preparazione | Cottura | Note |
2 filetti di baccalà fresco da circa 400 gr cad. | 40 minuti | 20 minuti |
Baccalà mantecato alla veneziana: come antipasto o come secondo. Un piatto semplice, dal gusto delicato e morbido, all'insegna degli antichi sapori del veneto. Esistono molte ricette, con più varianti. Noi vi proponiamo quella che ci piace di più
Mettete a bollire nel latte e acqua in una pentola capiente i filetti di baccalà fresco (o stoccafisso reidratato, lasciato in ammollo per una notte intera), già privati delle lische e della pelle aggiungendo il succo di un limone e uno spicchio d'aglio intero, che eliminerete a fine cottura.
Lasciate bollire per 20 minuti circa, fino a vedere i filetti rompersi nella pentola.
Lasciare intiepidire e scolare il baccalà servendosi di una schiumarola.
Sbriciolare con le dita fino a renderlo una poltiglia sminuzzata. Iniziate a lavorarlo con un frullatore, utilizzando però le lame in plastica, quelle che servono a montare la maionese o la panna, aggiungendo a filo l'olio, molto lentamente, lasciandolo assorbire piano piano dal pesce.
Versare, sempre a filo, circa un bicchiere di acqua di cottura filtrata, per rendere la mousse più morbida, ma non liquida. Il risultato dovrebbe essere "spumoso", di una consistenza simile a quella della maionese. Salare e pepare a piacimento.
I più bravi lo mantecano a mano, girando energicamente con un cucchiaio di legno, sempre aggiungendo l'olio a filo, mano a mano che il composto si gonfia.
Lasciare riposare in frigo per circa mezzora prima di servire. Guarnire con foglioline di prezzemolo intero.
Potrete accompagnarlo con fette di pane tostato oppure, come da tradizione, con fette di polenta (gialla o bianca).
Il vostro palato farà una vera festa. Buon appetito!