Terza Decade Novembre 2018: perturbazioni e clima inizialmente mite?
Terza Decade Novembre 2018: perturbazioni e clima inizialmente mite?
Ci eravamo lasciati una decina di giorni fa con proiezione di Alta pressione per la Seconda Decade di Novembre, ma qualcosa... è andato storto. L' Alta pressione estesa a tutta la Penisola, suggerita dai maggiori Centri di Calcolo, si è elevata verso il Nord Europa. Così facendo ha veicolato una massa dì'aria gelida dall'Est Europa, che successivamente si è posizionata al di là della Catena alpina. Le temperature sono scese di molto rispetto alle giornate precedenti, e la pioggia si è trasformata in neve fino a quote collinari ma anche toccando localmente le pianure del Nord. Dopo questo anticipo invernale, ritorneremo ancora a condizioni autunnali: temperature in rialzo, piogge e quota neve in nuovo rialzo.Saranno diversi i passaggi perturbati nell'ultima Decade di Novembre, per concludere la stagione autunnale.
La Previsione più dettagliata...
Mercoledì' 21 Novembre dopo le schiarite ancora tante nubi al Nord Ovest, Sardegna e versante tirrenico, un po' di nubi senza precipitazioni sul resto del Nord e del Centro, più Sole al Sud.
Giovedì 22 Novembre ancora nubi e schiarite sui cieli italici, con qualche isolata precipitazione. Temperature in rialzo.
Venerdì 23 Novembre transito perturbato atlantico al Nord Ovest e Toscana. Nubi ma più asciutto altrove.
Sabato 24 Novembre la perturbazione transita anche al. Centro-Sud.
Domenica 25 Novembre iniziale miglioramento poi peggiora di nuovo specie sui settori occidentali della Penisola.
Sul finire della decade si intravede la possibilità di un impulso instabile e freddo dall'est europeo...
Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.
A cura di Fabio Porro