Immagine WRF 850hPa Temp - Wind (centro-nord)
Modello WRF con la mappa, Centro-Nord Italia, della temperatura e della circolazione dei venti all'altezza geopotenziale di 850 hPa.
Video rubrica Tempo al Tempo

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine Guida Pratica al Meteo per l'Escursionista - Marco Virgilio
Pensato per tutti gli appassionati delle montagne friulane che vogliono affrontare le loro uscite... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 4 - La circolazione atmosferica: dalla grande scala al Medi...
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario mirato alla conoscenza dell’atmosfera... Leggi tutto...
Immagine Pillole di Matematica: numeri immaginari e numeri complessi
Arrivati a questa tappa del nostro particolare viaggio tra i numeri, abbiamo ormai capito che la... Leggi tutto...
Immagine PROSSIMI TRE GIORNI IN COMPAGNIA DEL PROMONTORIO NORD AFRICANO CON CALDO PRETTAM...
Sulla verticale del Mediterraneo occidentale sta iniziando ad affermarsi una circolazione... Leggi tutto...
Immagine Spaghetti Ensemble di Genova
Modello americano GFS con spaghetti Ensemble. Geopotenziale a 500hPa e temperatura a 850hPa. La... Leggi tutto...
Immagine WRF Temp 2m (centro-nord)
Modello WRF-NMM con la classica carta, qui riguardante il Centro-Nord, della temperatura a 2m... Leggi tutto...

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Prima decade di Novembre anticiclonica: è l'Estate di San Martino

Sabato 31 Ottobre 2015 00:00

Prima decade di Novembre anticiclonica: è l'Estate di San Martino


E' l'Autunno dei grandi antagonisti, Cicloni mediterranei sempre più insidiosi al Sud e nelle Isole Maggiori e Alta pressioni al Nord con lo stop forzato dei fronti perturbati.Nel corso di queste ultime settimane le perturbazioni atlantiche nell'attraversare il Territorio italico, hanno sempre più vigore attingendo energia dai nostri Mari ancora caldi.La frequente formazione di Cicloni nel bacino del Mediterraneo ha destato forti preoccupazioni, per la loro intensità e per i repentini danni e le perdite umane.Al Nord i passaggi perturbati sono stati più soft accompagnati da precipitazioni solo localmente intense, mentre nelle Isole Maggiori e buona parte delle regioni meridionali (soprattutto quelle ioniche) gli accumuli sono stati enormi.

Dopo il passaggio dell'ultimo Ciclone Mediterraneo, la cellula anticiclonica presente da alcuni giorni su buona parte del Vecchio Continente, finalmente offrirà un po' di stabilità anche alle regioni Meridionali.Le regioni Settentrionali ormai da giorni sono sotto la protezione anticiclonica, con termiche di qualche grado sopra le medie stagionali.La "cintura" anticiclonica con i suoi massimi di pressione presenti sull'Europa centro-orientale, resterà sul "campo" per almeno una decina di giorni a detta dei maggio Centri di Calcolo.

La corrente a getto molto tesa nei prossimi giorni e la compattezza del Vortice Polare, continueranno a fornire ulteriori apporti miti nei prossimi giorni.A causa della scarsa ventilazione, potranno formarsi nei prossimi giorni banchi nebbiosi sempre più insistenti sulle Pianure del Nord, ma anche del Centro.La cupola anticiclonica dopo l'acuto dei prossimi giorni, inizierà a perdere il suo "carisma" subito dopo il periodo preso in esame, a causa di correnti fredde nord-orientali.Una evoluzione supportata da solo alcuni modelli previsionali, alcuni invece sarebbero per una via d'uscita atlantica.

Non resta che tenervi informati anche con le nostre mappe in continuo aggiornamento!

 

Pressione attesa per il giorno 4 Novembre 2015

Fabio Porro

Stampa