Immagine Inno alla prevenzione meteorologica, inno alla Natura
Dopo questi giorni che hanno caratterizzato quasi tutta la mia quotidianità con una fase previsionale e di monitoraggio intensa, dopo tutto quello che è... Leggi tutto...
Immagine Prevedere le situazioni alluvionali è possibile? Prima puntata...
Un fenomeno ricorrente nel nostro paese, le cause sono tante; quelle di carattere meteorologico,... Leggi tutto...
Immagine Storia della Terra: la nascita dei continenti
Quali fattori hanno determinato l’evoluzione dell’oceano primordiale verso condizioni più... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 4 - La circolazione atmosferica: dalla grande scala al Medi...
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario mirato alla conoscenza dell’atmosfera... Leggi tutto...
Immagine Centrometeo e l'Associazione Italiana di Scienze dell'Atmosfera e Meteorologia (...
Centrometeo è orgoglioso di annunciare di far parte, nella persona di Fabio Febbraro Gervasi (lo... Leggi tutto...
Immagine ECMWF MSLP - Standard Deviation - ENS
Mappe Ensemble del modello del centro europeo di Reading (ECMWF): deviazione standard della... Leggi tutto...
Immagine GENS T850 PROB min-2.5 ITALIA
Stima stocastica che la temperatura a 850hPa sia minore di -2.5°C e l'altezza geopotenziale media... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

L'esposizione al Sole: rischi e benefici

L'esposizione al Sole: rischi e benefici
 

Bellissimo Sole al tramonto

L'esposizione del nostro corpo ai raggi solari è molto importante per la nostra salute, ma bisogna ben calibrare le "dosi" benefiche, di cui il nostro corpo a sempre bisogno.Talvolta durante la stagione estiva e anche primaverile (o in inverno in montagna, ad esempio nel corso delle settimane bianche), ci esponiamo per molte ore ai raggi solari, e spesso anche nelle ore centrali.

Gli effetti negativi e molto pericolosi per la nostra salute sono osservabili a poche ore dall'esposizione, con vasodilatazione ed eritema.A distanza di alcuni giorni si ha l'aumento della pigmentazione cutanea, una reazione del corpo nei confronti dei raggi UV.

Sono proprio i raggi UV la parte più dannosa dell'irradiazione solare.Questi si dividono in tre categorie: UVA, UVB, UVC. La parte di radiazione che arriva sulla terra è composta dal 95% di raggi UVA, e dal 5% di raggi UVB, il resto viene bloccato dallo strato di ozono.

I livelli di raggi UV si innalzano con l’aumentare dell’altitudine (6-8% ogni 1.000 metri di quota) e dell’altezza del sole (cioè l’angolo tra un piano orizzontale e la direzione dei raggi solari), e con il diminuire della latitudine e della nuvolosità. L'eritema solare, il classico arrossamento della pelle, se non curato in modo rapido si può trasformare in ustioni gravi. 

Oggi attraverso alcuni prodotti di protezione, crema solari e spray, tra cui alcuni "personalizzati", le nostre difese contro i raggi UV sono aumentate sensibilmente, ma non bisogna mai esagerare con le ore di esposizione, anche in base ai tipi di pelle. Non solo, ma anche i nostri occhi devono essere protetti assolutamente dai raggi UV.


Gli occhi chiari ad esempio sono i più fragili, perché hanno una grande quantità di melanina contenuta all'interno dello stroma dell'iride, che ha la funzione di assorbire la luce sia alle lunghezze d'onda corte che intermedie.

I raggi UV si contrastano con occhiali da sole (attenzione! Quelli con filtri adatti e certificati!), lenti a contatto dotate di filtro UV e soprattutto un buon cappello.

I danni causati dai raggi UV talvolta sono irreversibili: per la pelle questi accelerano il suo invecchiamento, perdendo elasticità e con comparsa di molte macchie.Alcune ricerche scientifiche hanno messo in evidenza l'aumento dei tumori della pelle.

Massima attenzione anche per i bimbi.Per gli occhi invece l'azione dei raggi UV, può causare negli anni grossi problemi alla loro struttura, se non protetti adeguatamente.

Talvolta la maggior parte di queste problematiche, rimangono nel "silenzio" per molti anni, per poi manifestarsi in tarda età, ma ormai troppo tardi per intervenire.Dunque sì al Sole, ma massima attenzione e protezione.


Il Sole e i rischi per la salute



Per ulteriori approfondimenti e dettagli consulta come proteggere la pelle dai raggi ultravioletti!

Fonti:acuvue.it, Arpa Emilia


Fabio Porro

Stampa