Immagine GEM 12h Prec (Wz)
Precipitazioni previste (con gli accumuli su 12 ore) dal modello canadese GEM.
Video rubrica Tempo al Tempo

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine Cosa fa ballare l'aurora attraverso il cielo notturno?
Un'aurora può "danzare" in una varietà di colori in uno dei fenomeni più incredibili della... Leggi tutto...
Immagine CONSIDERAZIONI SULLA DINAMICA ATMOSFERICA PREVISTA VERSO LA FINE DELLA PROSSIMA ...
Sul finire della settimana che si appresta a iniziare si aprirà una nuova fase meteorologica che... Leggi tutto...
Immagine GENS PREC PROB 25mm ITALIA
Probabilità precipitazioni maggiori di 25mm intesa come numero di occorrenze in rapporto alle... Leggi tutto...
Immagine WRF 0C-12hSnow (ita) - 7km ARW by GFS
Modello fisico numerico WRF-ARW-7km (dati GFS) con l'accumulo di neve previsto sull'Italia in 12... Leggi tutto...
Immagine Climatologia e Ambiente - Guido Caroselli
 è un saggio che tratta temi di grande e pressante attualità, dedicato a tutti coloro che... Leggi tutto...
Immagine Dal cuore dell'Umbria una collaborazione con App, dati e stazioni!
è una realtà ormai consolidata nel panorama meteorologico nazionale. Si tratta infatti di uno dei... Leggi tutto...

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Prima Decade Agosto 2017: dominio dell'Alta pressione subtropicale

Domenica 30 Luglio 2017 00:00

Prima Decade Agosto 2017: dominio dell'Alta pressione subtropicale

Estate 2017 sempre ben in sella fin sin dal suo esordio, con ripetute ondate di caldo, intervallate da break instabili anche intensi. L'ultimo mese estivo esordirà con la quinta (speriamo anche ultima) ondata di caldo, che secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli potrebbe battere molti record del passato.

La nuova rimonta anticiclonica di matrice subtropicale sarà causata da due fattori: la prima dallo sprofondamento di una depressione al largo delle coste tra Marocco e Penisola Iberica, la seconda sempre l'avanzamento troppo verso nord dell'ITCZ (linea di convergenza intertropicale, una sorta di "equatore meteorologico"). La fascia all'interno della quale esiste l'ITCZ va dal Tropico del Cancro al Tropico del Capricorno e in particolare nel semestre caldo subisce delle variazioni a causa dei Monsoni. A quanto pare quest'anno il Monsone estivo dell’Africa nord-occidentale (che nasce per differenza di temperatura tra le acque del golfo di Guinea e l’entroterra dell’Africa nord-occidentale) spinge verso nord più forte del solito, spingendo l'ITCZ e quindi anche la banda anticiclonica subtropicale verso latitudini più settentrionali, cioè verso l'Europa.

Il caldo si farà sentire già ad inizio Decade, con valori termici alla quota di 850hpa (circa 1500 metri) elevati, tra 23-25°C, in atmosfera libera.


A partire da Martedì 1° Agosto ritroveremo valori al suolo elevati, stimati dai modelli matematici sui 38-42°C. Le regioni con i maggior picchi temici saranno: zone interne della Sardegna, Umbria, Toscana, Lazio e Pianura Padana. Clima più "fresco", si fa per dire, sulle Alpi e lungo le coste, con valori compresi tra 29-30°C. Farà molto caldo anche di notte, con le minime che resteranno sopra i 20°C in molte località.



A quanto è dato di sapere si andrà così per più giorni. Solo qualche temporale di calore potrà visitare la cerchia alpina, senza portare in pratica però nessun refrigerio. Ondata di caldo che potrebbe spingersi fino alla conclusione della Decade, salvo qualche tentativo rinfrescante da parte di perturbazioni atlantiche. "Maltempo anticiclonico", è il caso di dire, che ovviamente andrà a penalizzare ulteriormente l'approvigionamento idrico, ma con la siccità che potrebbe estendersi ad altre regioni.

Ricordiamo che si tratta di una stima di tendenza generale, attendibile come indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, Seguendo anche le nostre previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona!


Mappa con i principali parametri atmosferici, modello GFS

Fabio Porro

Stampa