Estate a singhiozzo: continua l'alternanza tra Africa e Atlantico
Estate a singhiozzo: continua l'alternanza tra Africa e Atlantico
Sono passati 50 giorni dall'inizio della stagione estiva, ma una fase duratura di bel tempo non si è ancora "avvistata".D'altronde l'Alta pressione delle Azzorre è la grande assente della stagione, mentre le onde subtropicali si alternano a corpose saccature atlantiche.Le rimonte nord africane attivano correnti molto calde verso le regioni italiane, proponendo alcune pause asciutte di gran caldo, ed anticipando le nuove incursioni atlantiche. Purtroppo durante il transito dei fronti perturbati ritroviamo eventi estremi, come forti temporali, o trombe d'aria.
Dopo la seconda ondata di calore stagionale, una nuova saccatura nord-atlantica farà irruzione sulla nostra Penisola nella giornata di oggi Domenica 20 Luglio, a partire dalle regioni settentrionali.La giornata di Lunedì 21 Luglio sarà all'insegna dell'instabilità, associata a fenomeni localmente intensi. A seguire sulla nostra Penisola andrà formandosi una goccia fredda, che manterrà instabilità per più giorni.
Il maltempo nella giornata di Martedì 22 Luglio si estenderà al centro-sud, con rovesci anche forti tra Emilia, Toscana, Lazio, verso Campania, Basilicata, Calabria tirreniche. Solo la Sicilia sembra restare fuori dai "giochi" instabili, e il caldo non sarà ancora scalfito.
Solo nella giornata di Giovedì 24 Luglio avremo un progressivo miglioramento, ma l'instabilità pomeridiana sarà sempre presente.Le temperature riprenderanno a risalire, ritornando nei valori stagionali, dopo il forte decremento dei giorni precedenti.