Onda lunga a metà GENNAIO 2025: seguiamo gli sviluppi
Onda lunga a metà GENNAIO 2025: seguiamo gli sviluppi
Buongiorno cari lettori, come avrete notato dagli ultimi aggiornamenti siamo nuovamente in balia degli umori dei vari modelli, che in qualche run spingono per azioni fredde incisive sull'Europa e in altri smorzano decisamente la dinamica.
Ci sono però alcuni punti fermi in mezzo a questa "confusione" modellistica, ed è proprio qui che noi dobbiamo cercare di coglierne le sfumature.
Innanzitutto come avrete letto in questi mesi, la proiezione del nostro Modello evidenzia in maniera piuttosto chiara l'insorgere di un pattern SCAND+ e/o Weikoff proprio sulla fase di riapprofondimento del Vortice Polare.
È una proiezione "vecchia" di 2 mesi, tuttavia continua ad indentificarsi ancora una volta (ricorderete infatti l'incredibile confusione modellistica nel periodo Natalizio e quanto il PWA Index sia stato performante), come il miglior strumento previsionale pure riguardo questo step, che si colloca nella 2^ parte del mese:
Il punto fermo è appunto l'attivazione di un'onda Atlantica, manovra che anche oggi compare sui modelli:
In particolare, dalle ENS by ECMWF, notiamo quanto tale configurazione si avvicini a quella prevista.Non escludiamo che tale pattern possa amplificarsi nel corso del mese, soprattutto se il parametro relativo al vento zonale non raggiungerà una determinata soglia critica.
Per gentile concessione: www.csctmeteo.it, prima immagine in alto gentilmente concessa da www.wcd.copernicus.org