Immagine Le correnti a getto (Jetstream): una scoperta fondamentale per capire l'atm...
Le correnti a getto (o Jetstream) sono venti che spirano in media a 150 km/h e sono state scoperte per caso dai piloti militari della seconda guerra mondiale,... Leggi tutto...
Video rubrica Tempo al Tempo

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine Alba, tramonto, aurora e crepuscolo
Alba, tramonto, aurora e crepuscolo sembrano termini semplici e ovvi. Eppure non tutti hanno in... Leggi tutto...
Immagine Radar Italia Nord-Occidentale
Mappa Radar a cura dell'Arpa Piemonte, con monitoraggio dell'Italia Nord-Occidentale.(Se la mappa... Leggi tutto...
Immagine L’AUTUNNO CHE CERCAVAMO STA PER ARRIVARE
Lasciatemelo dire: il disegno barico tracciato dai modelli numerici di previsione per l’inizio di... Leggi tutto...
Immagine Umore e meteo: le "verità nascoste"...
Non parliamo poi quando piove, "apriti cielo" (come diceva un mio insegnante), musoni lunghi,... Leggi tutto...
Immagine Climatologia e Ambiente - Guido Caroselli
 è un saggio che tratta temi di grande e pressante attualità, dedicato a tutti coloro che... Leggi tutto...
Immagine Il Tempo per tutti e Tempo, Vita e Salute - Guido Caroselli
Nato a Roma il 28 Luglio 1946, è Meteorologo, esperto di clima e di ambiente, giornalista.È stato... Leggi tutto...

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Fine Gennaio con l'Anticiclone, Inverno in "rispolvero" dopo l'8-9 di Febbraio?

Sabato 26 Gennaio 2013 00:00

Fine Gennaio con l'Anticiclone, Inverno in "rispolvero" dopo l'8-9 di Febbraio?


La "notizia" dell'arrivo dell'Alta pressione nei prossimi giorni non depone certamente a favore della continuità stagionale, già "interrotta" a ridosso delle Festività Natalizie.Lo "splittamento" del Vortice Polare conclusosi entro la prima decade di Gennaio, ha fornito un buon "serbatoio" gelido per tutta la nostra Penisola riportando pioggia e sopratutto neve fino a quote di pianura. I maggiori "apporti" gelidi dovuti allo "splittamento" hanno interessato però maggiormente alcuni Stati americani e l'est Europa, in primis la Russia.Il "connubio" tra fronti atlantici e colate gelide ha reso molta dinamicità alla stagione invernale, che poi nei giorni a venire andrà in "crisi".

L'ultimo passaggio perturbato del mese di Gennaio transiterà sulla nostra Penisola tra Lunedì 28 e Martedì 29 Gennaio, e sarà l'ultima "occasione"nevosa per il centro-nord almeno per un paio di settimane.La circolazione da est dei giorni scorsi favorirà nevicate sui rilievi appenninici a quote medio-alte e localmente fin sul piano in Emilia (molto probabilmente anche sul basso Piemonte).Poi appena che il sistema perturbato sarà giunto al Sud, già le correnti occidentali si sostituiranno a quelle fredde presenti nei giorni scorsi, e l'Alta pressione nord-africana inizierà ad espandersi verso le regioni centro-meridionali, ma anche verso il settentrione.


Al nord le temperature subiranno un incremento stimato tra i 4-5°C, più marcato al centro-sud con un incremento "primaverile" tra i 8-10°C.Mentre al nord ritorneranno nebbie e foschie, il centro-sud potrà "assaporare" un clima prettamente primaverile, con massime perfino oltre i 18°C.

Fino a quando l'Alta pressione terrà "lontana" la stagione invernale?

La tendenza odierna dei modelli previsionali è per un cambio circolatorio attorno al 4 Febbraio, con un indebolimento del getto zonale, ed una successiva ripresa degli scambi meridiani.Tra il 5-7 Febbraio le temperature secondo il modello previsionale GFS ritorneranno nelle medie stagionali.Sarà nuovamente l'elevazione dell'Alta pressione sub-tropicale verso l'alto Atlantico a "rimettere" in gioco la stagione invernale con precipitazioni e freddo in accentuazione.L'elevazione di questa vasta area anticiclonica causerà un vasto blocking al flusso zonale oceanico. Attorno all'8-9 Febbraio una massa gelida inizierà a "percorrere" il lato orientale dell'Alta pressione, fino a giungere verso i settori italici.Difficile ad oggi prevedere con esattezza i fenomeni (se ce ne saranno) dove andranno a collocarsi, e le termiche.

Restate "sintonizzati"!


Temperatura e geopotenziali s 500hpa

Pressione e piogge nelle prime ore del 3 febbraio

Fabio Porro


Stampa