Immagine Le immagini dai satelliti meteorologici Eumetsat | Meteosat e Metop
Sono 30 i Paesi europei facenti parte dell'organizzazione intergovernativa (European Organisation for the Exploitation of Meteorological Satellites) fondata nel 1986.Fra i... Leggi tutto...
Immagine Friuli Venezia Giulia: piogge intense da primato europeo
Fascia costiera, pianura, collina e zona alpina. Il Friuli-Venezia Giulia condensa in spazi molto... Leggi tutto...
Immagine Il fenomeno atmosferico più distruttivo: il Tornado
La velocità del vento può superare i 500 km/h, mentre le correnti ascensionali toccano anche i... Leggi tutto...
Immagine WRF Temp 850hPa Diff (centro-nord) - ARW by ICON
In questa mappa del modello WRF-ARW del Centro-Nord Italia, è rappresentata la differenza di... Leggi tutto...
Immagine Radiosondaggi di Avellino (WRF)
Radiosondaggi per Avellino. Sono previsti dal modello wrf-nmm
Immagine Meteorologia, Volume 2 - Gli elementi meteorologici principali
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario mirato alla conoscenza dell’atmosfera... Leggi tutto...
Immagine Tredici miliardi di anni. Il romanzo dell'universo e della vita - Piero Angela
Non che ci sia bisogno di evidenziarlo, ma ancora una volta Piero Angela conferma come sempre la... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

LE ONDE PERTURBATE DELLA PRIMAVERA

Scritto da Andrea Corigliano Martedì 26 Marzo 2024 11:00

LE ONDE PERTURBATE DELLA PRIMAVERA

Satellite del 25 marzo 2024Onda su onda, la stagione primaverile continua a correre sui binari della vivacità atmosferica di cui, questa sera, l’immagine da satellite ci dà ampia dimostrazione. Come se fossero onde del mare, sono tre infatti i cavi che sull'area euro-atlantica delimitano i contorni delle condizioni atmosferiche instabili o perturbate, cioè dove la troposfera costruisce nubi e precipitazioni.

La prima ondulazione è in procinto di abbandonare la penisola balcanica ed è legata alla modesta irruzione di aria fredda che con la propria coda ha interessato marginalmente la nostra penisola tra sabato e domenica. La seconda si è insediata sull’Europa occidentale e condizionerà il tempo della nostra penisola fino a mercoledì. La terza si sta organizzando sullo Stretto di Davis e, seguendo le orme del secondo cavo d’onda, raggiungerà i settori occidentali europei entro le prossime 48 ore.

In seno alla seconda ondulazione si muoveranno due impulsi instabili che entro mercoledì porteranno precipitazioni su quasi tutte le nostre regioni. La prevalente disposizione del flusso meridionale concentrerà i fenomeni più organizzati e frequenti sul settore alpino e prealpino e poi tra Liguria, Toscana e Lazio dove le cumulate saranno localmente abbondanti. Piogge da modeste a significative altrove, ad eccezione del versante adriatico centrale e del settore ionico dove le cumulate saranno di lieve entità.

Nevicate sulle Alpi a quote variabili tra i 800-1200 a ovest e i 1500-2000 metri a est: sul settore alpino piemontese probabile neve anche a quote inferiori, localmente fino a sfiorare l’alta collina, specie sull’area meridionale. Molto mite al Sud, con massime che tra domani e mercoledì potrebbero raggiungere localmente i 22-24 °C sotto l’azione dei venti sciroccali.



Decisamente fresco al Nord con temperature diurne che domani oscilleranno tra 8 e 13 °C, mentre saranno in aumento nei giorni successivi.

Cumulata pioggia entro il 27 marzo 2024


Ricordo a tutti i nostri lettori che, su facebook, potete trovarmi anche alla pagina di Meteorologia Andrea Corigliano a questo link. Grazie e buona lettura!

Per le classiche previsioni del tempo, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Andrea Corigliano, fisico dell'atmosfera




Stampa