Immagine Meteo e Clima in Provincia di Grosseto
La provincia di Grosseto ha un territorio che si diversifica molto da zona a zona. Un territorio prevalentemente collinare nelle aree interne, a parte... Leggi tutto...
Video rubrica Tempo al Tempo

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine INTENSA PERTURBAZIONE IN ARRIVO MARTEDÌ AL CENTRO-NORD E SARDEGNA CON PROBABILE...
Siamo alla vigilia di un intenso peggioramento delle condizioni meteorologiche, portato dal... Leggi tutto...
Immagine Un'enorme Luna al di fuori del nostro sistema solare (forse)
Mentre ci sono molti pianeti che sappiamo esistere al di fuori del nostro sistema solare, una luna... Leggi tutto...
Immagine Previsioni meteo Trentino, Veneto e Friuli - Riassunto mattina, pomeriggio, sera...
Le previsioni meteo per le regioni Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia. In queste... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Crotone
Il territorio della provincia di Crotone si estende fra il Mar Ionio e i monti della Sila. Da... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 7 - I MODELLI FISICO-MATEMATICI E LA PREVISIONE DEL TEMPO
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario dedicato alla conoscenza... Leggi tutto...
Immagine La neve. Cos'è e come si prevede - Bertoni, Galbiati, Giuliacci
Nevicherà? Questa è la trepidante domanda che ogni inverno ci poniamo, fin dalla più tenera... Leggi tutto...

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

Analisi climatologica del 2015: Milano Sud, analisi delle piogge

Analisi climatologica dell'anno 2015, Corsico - Milano Sud - Analisi delle Piogge
 

Piogge 2015 - Milano SudL'analisi pluviometrica dell'anno 2015 (ricordiamo che si va da Dicembre 2014 a Novembre 2015) relativa a Milano Sud l'approfondiamo in questo articolo.

Nella figura a fianco sono mostrati gli accumuli (questa volta reali) della mia zona confrontati con la solita media 1971-2000 di Milano Linate.

Come si evince dalla tabella, non esiste un trend particolare, infatti è presente un’alternanza tra mesi con caratteristiche estreme (si vedano, ad esempio, febbraio e novembre).

Anzi, i mesi con la maggiore frequenza (4 su 12) sono stati classificati “IN MEDIA”, ovvero rientrano nel range ±20% rispetto CliNo 71-00.

Il 2015, pertanto, è stato in perfetta media, sebbene ci siano stati degli eccessi notevoli (febbraio, luglio e agosto): in particolare, il mese più anomalo dal punto di vista pluviometrico è stato novembre.

Esso dovrebbe essere il mese più piovoso e invece nel 2015 è stato addirittura il più secco, ma quello che è veramente eccezionale è il numero di giorni di pioggia (>=1mm sulle 24h) del suddetto mese: solo 2 (!) contro, ad esempio, i 17 del 2014 e i 15 del 2010.


Nei mesi anomali non ho incluso agosto, sebbene sia stato localmente il più piovoso (come nel mio caso).

Ho usato questo avverbio perché in realtà su scala regionale è stato febbraio il mese più piovoso, ma il giorno 10 agosto un multicella rigenerante ha insistito diverse ore nella notte portando accumuli elevatissimi proprio su Milano, con disomogeneità veramente impressionanti, come si evince dalla seconda figura (cortesia del CML).

Figura che mostra gli accumuli notturni del giorno 10 agosto 2015: elevatissimi su Milano, con punte di oltre 120 mm.

In definitiva l’anno è stato in perfetta media pluviometrica: come emerge da numerosi studi scientifici, non esiste un trend particolare (positivo o negativo) nel campo delle precipitazioni; un anno super-caldo come questo 2015 è stato perfettamente in media, mentre un altro anno super-caldo come il 2014 è stato super-piovoso, infine un altro ancora super-caldo come il 2011 è stato un po’ più secco della media.

Per quanto riguarda l'analisi delle temperature potete trovarla seguendo questo link.

Piogge CML


Davide Santini

Stampa