Samantha: la prima donna italiana nello Spazio
Samantha Cristoforetti: la prima donna italiana nello Spazio
Sarà Samantha Cristoforetti, a rappresentare la nostra Nazione nello Spazio, nella seconda missione di lunga durata sulla stazione spaziale Internazionale.La missione avrà il suo inizio nel Dicembre 2014, nel frattempo la nostra Astronauta sta partecipando ad un addestramento intensivo, con una prova tecnica a fine Maggio.
La grande avventura di Samantha è stata presentata a Palazzo Chigi, assieme al logo e al nome della missione, Futura.
La nostra Astronauta resterà in orbita sulla stazione spaziale internazionale (ISS) almeno per sei mesi, con lo scopo di sperimentare l’interazione tra nanoparticelle e tessuto osseo, che potrebbe avere ricadute positive per la cura dell’osteoporosi.
Inoltre proseguirà con degli studi approfonditi sulla decalcificazione ossea, ma anche per i disturbi del sonno.Studi che potrebbero portare molti benefici a milioni di persone, per migliorare la vita di tutti noi.
Il viceministro del lavoro e delle politiche sociali con delega per le pari opportunità, Maria Cecilia Guerra, ha manifestato una gioia immensa per la scelta al "femminile" alla missione Futura nello Spazio.Futura è una missione molto importante, voluta anche dal nostro Paese, che da 50 anni partecipa agli ambiziosi progetti dell'Agenzia Spaziale Europea.
Prima di Samantha, si sono succeduti sei italiani:
- Maurizio Cheli – STS-75
- Umberto Guidoni – STS-75 – STS-100, primo astronauta europeo sulla SSI (aprile 2001) Flag of Europe.svg
- Franco Malerba – STS-46, primo astronauta italiano (8 agosto 1992)
- Paolo Nespoli – STS-120, Sojuz TMA-20
- Roberto Vittori – Sojuz TM-34/Sojuz TM-33, Sojuz TMA-6/Sojuz TMA-5, STS-134
- Luca Parmitano – Sojuz TMA-09M (28 maggio 2013)
La professionalità italiana nelle missioni precedenti, è stata sempre eccellente, e siamo certi che il "tricolore" italiano sarà in buone mani, con la nostra Samantha.
Fonte: Wikipedia.org