Samantha: la prima donna italiana nello Spazio
Samantha Cristoforetti: la prima donna italiana nello Spazio
La missione avrà il suo inizio nel Dicembre 2014, nel frattempo la nostra Astronauta sta partecipando ad un addestramento intensivo, con una prova tecnica a fine Maggio.
La grande avventura di Samantha è stata presentata a Palazzo Chigi, assieme al logo e al nome della missione, Futura.
La nostra Astronauta resterà in orbita sulla stazione spaziale internazionale (ISS) almeno per sei mesi, con lo scopo di sperimentare l’interazione tra nanoparticelle e tessuto osseo, che potrebbe avere ricadute positive per la cura dell’osteoporosi.
Inoltre proseguirà con degli studi approfonditi sulla decalcificazione ossea, ma anche per i disturbi del sonno.Studi che potrebbero portare molti benefici a milioni di persone, per migliorare la vita di tutti noi.
Il viceministro del lavoro e delle politiche sociali con delega per le pari opportunità, Maria Cecilia Guerra, ha manifestato una gioia immensa per la scelta al "femminile" alla missione Futura nello Spazio.Futura è una missione molto importante, voluta anche dal nostro Paese, che da 50 anni partecipa agli ambiziosi progetti dell'Agenzia Spaziale Europea.
Prima di Samantha, si sono succeduti sei italiani:
- Maurizio Cheli – STS-75
- Umberto Guidoni – STS-75 – STS-100, primo astronauta europeo sulla SSI (aprile 2001) Flag of Europe.svg
- Franco Malerba – STS-46, primo astronauta italiano (8 agosto 1992)
- Paolo Nespoli – STS-120, Sojuz TMA-20
- Roberto Vittori – Sojuz TM-34/Sojuz TM-33, Sojuz TMA-6/Sojuz TMA-5, STS-134
- Luca Parmitano – Sojuz TMA-09M (28 maggio 2013)
La professionalità italiana nelle missioni precedenti, è stata sempre eccellente, e siamo certi che il "tricolore" italiano sarà in buone mani, con la nostra Samantha.
Fonte: Wikipedia.org